Preriscaldate il forno a 180°. Stendete le mandorle in una teglia. Infornatele e tostatele per 8-10 minuti, mescolando una volta a metà cottura. Terminata la tostatura, togliete la teglia dal forno e mantenete caldo il forno. Dopodiché, trasferite le mandorle tostate nel robot da cucina. Processatele per circa 5 minuti. Aggiungete il miele, l'uovo, il bicarbonato di sodio e il sale e processate per altri 2 minuti.Trasferire il composto in una ciotola di medie dimensioni e aggiungete le albicocche tritate grossolanamente, le gocce di cioccolato e i fiocchi d'avena. Mescolate fino a quando il tutto non è ben amalgamato e omogeneo. Introducete la ciotola in frigorifero per 10 minuti di modo da raffreddarlo e rassodarlo leggermente.Prelevate la ciotola dal frigo. Con le mani umide e l'aiuto di un cucchiaio formate una piccola palla d'impasto e stringetela fino a quando non diventa di circa 3 cm. di larghezza e molto compatta. (Ho trovato utile avere una ciotola di acqua a portata di mano poiché la miscela può diventare appiccicosa ed è più facile avere le mani bagnate durante la manipolazione). Dall'impasto dovreste ricavare circa quindici palline.Disponete le palline su di una leccarda foderata con carta da forno e appiattitele leggermente con il palmo della mano. Introducete in forno e lasciate cuocere per 7-9 minuti o fino a quando i bordi non sono diventati leggermente marroni-dorati. Terminata la cottura, lasciate raffreddare i biscotti per 10 minuti e poi trasferiteli su di una rastrelliera per completare il raffreddamento.Serviteli accompagnandoli con delle fragole oppure conservateli in un contenitore ermetico, manterranno bene per 3-5 giorni.
Biscotti d'avena con gocce di cioccolato

Biscotti d'avena con gocce di cioccolato

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

639

chilocalorie

perpersone

  • 170 g
    Fiocchi di avena
  • 150 g
    Burro
  • 140 g
    Mandorle
  • 120 g
    Gocce di cioccolato
  • 110 g
    Miele
  • 60 g
    Albicocche disidratate
  • 1
    Uova
  • 1 pizzico
    Bicarbonato
  • 1 pizzico
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Questi sani biscotti d'avena sono una vera delizia. Le gocce di cioccolato alimentano la golosità e le mandorle, le albicocche e il miele li rendono molto nutrienti. Mi piace prepararli per mangiarli a colazione inzuppati nel latte. Una vera droga senza alcun effetto collaterale, di cui da diverse settimane non riesco più a fare a meno.

Step 1

Preriscaldate il forno a 180°. Stendete le mandorle in una teglia. Infornatele e tostatele per 8-10 minuti, mescolando una volta a metà cottura. Terminata la tostatura, togliete la teglia dal forno e mantenete caldo il forno. Dopodiché, trasferite le mandorle tostate nel robot da cucina. Processatele per circa 5 minuti. Aggiungete il miele, l'uovo, il bicarbonato di sodio e il sale e processate per altri 2 minuti.

Step 2

Trasferire il composto in una ciotola di medie dimensioni e aggiungete le albicocche tritate grossolanamente, le gocce di cioccolato e i fiocchi d'avena. Mescolate fino a quando il tutto non è ben amalgamato e omogeneo. Introducete la ciotola in frigorifero per 10 minuti di modo da raffreddarlo e rassodarlo leggermente.

Step 3

Prelevate la ciotola dal frigo. Con le mani umide e l'aiuto di un cucchiaio formate una piccola palla d'impasto e stringetela fino a quando non diventa di circa 3 cm. di larghezza e molto compatta. (Ho trovato utile avere una ciotola di acqua a portata di mano poiché la miscela può diventare appiccicosa ed è più facile avere le mani bagnate durante la manipolazione). Dall'impasto dovreste ricavare circa quindici palline.

Step 4

Disponete le palline su di una leccarda foderata con carta da forno e appiattitele leggermente con il palmo della mano. Introducete in forno e lasciate cuocere per 7-9 minuti o fino a quando i bordi non sono diventati leggermente marroni-dorati. Terminata la cottura, lasciate raffreddare i biscotti per 10 minuti e poi trasferiteli su di una rastrelliera per completare il raffreddamento.

Step 5

Serviteli accompagnandoli con delle fragole oppure conservateli in un contenitore ermetico, manterranno bene per 3-5 giorni.

Utensili

  • Teglia
  • Robot da cucina
  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Leccarda

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
639
kcal
Colesterolo
90
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.