Nella ciotola di un mixer, mescolare insieme il burro e lo zucchero a media velocità fino a combinarli per bene. Poi aggiungere e mescolare l'estratto di vaniglia insieme a due cucchiaini di acqua.In una ciotola, mescolare insieme la farina, il sale e la scorza d'arancia. Con il mixer a bassa velocità, versare lentamente il composto di farina a quello di burro. Mescolare fino a quando gli ingredienti non sono completamente incorporati . Versare i mirtilli secchi e mescolare con una spatola fino a quando non risultino uniformemente distribuiti.Trasferire l'impasto su una superficie infarinata e arrotorarlo in una forma clindrica. Avvolgere il cilindro nella pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.Preriscaldare il forno a 180°. Prelevare il cilindro di pasta dal frigo, srotolarlo e tagliarlo a fette di circa ½ centimetro. Trasferire i biscotti così ottenutu in una teglia da forno e spolverarci su un po' di granella di zucchero. Cuocere in forno per 22-25 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti non si dorano.Togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella.
Biscotti di pasta frolla ai mirtilli

Biscotti di pasta frolla ai mirtilli

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

45

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

1:10

ore

Nutrizione

1279

chilocalorie

perpersone

  • 340 g
    Burro
  • 200 g
    Zucchero
  • 415 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 110 g
    Mirtilli disidratati
  • 1 cucchiaio
    Scorza d'arancia
  • 5 ml
    Essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaino
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Per qualche ragione, prima di quest'anno non avevo mai fatto dei biscotti di pasta frolla. Ma ora, ne sono completamente rapita. Mi vergogno un po' a dire che la prima volta che li ho preparati li ho subito mangiati quasi tutti, quasi per compensare il senso di colpa di averli emarginati per tanti anni dalla mia cucina. Per questa ricetta, ci sono cinque ingredienti di base. Questo è tutto, solo cinque! E molto probabilmente li avete già nella vostra dispensa: burro, zucchero, vaniglia, farina e sale. Ho aggiunto la scorza d'arancia e i mirtilli secchi, ma potete sperimentare altre soluzioni. Da questa ricetta ho ottenuto circa 24 biscotti.

Step 1

Nella ciotola di un mixer, mescolare insieme il burro e lo zucchero a media velocità fino a combinarli per bene. Poi aggiungere e mescolare l'estratto di vaniglia insieme a due cucchiaini di acqua.

Step 2

In una ciotola, mescolare insieme la farina, il sale e la scorza d'arancia. Con il mixer a bassa velocità, versare lentamente il composto di farina a quello di burro. Mescolare fino a quando gli ingredienti non sono completamente incorporati . Versare i mirtilli secchi e mescolare con una spatola fino a quando non risultino uniformemente distribuiti.

Step 3

Trasferire l'impasto su una superficie infarinata e arrotorarlo in una forma clindrica. Avvolgere il cilindro nella pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Step 4

Preriscaldare il forno a 180°. Prelevare il cilindro di pasta dal frigo, srotolarlo e tagliarlo a fette di circa ½ centimetro. Trasferire i biscotti così ottenutu in una teglia da forno e spolverarci su un po' di granella di zucchero. Cuocere in forno per 22-25 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti non si dorano.

Step 5

Togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella.

Utensili

  • Mixer
  • Spatola
  • Pellicola
  • Gratella
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
1279
kcal
Colesterolo
213
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.