In una ciotola lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, aggiungiamo latte, farina e lievito. Incorporiamo il cioccolato tagliato al coltello, aiutandoci con un cucchiaio preleviamo porzioni di impasto e formiamo delle pallette (grossolanamente). Sistemiamo in una teglia foderata con carta forno. Cuociamo in forno statico a 180° per 15 minuti. Sforniamo e lasciamo in teglia per almeno 5 minuti, così che possano essere spostati più facilmente. Sistemiamo sulla gratella e facciamo raffreddare completamente. Si conservano per una settimana in un contenitore ermetico.
Biscottoni con scaglie di cioccolato
intolleranzeSenza Uova, Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Biscottoni con scaglie di cioccolato

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 70 g
    Margarina
  • 50 g
    Zucchero di canna
  • 50 g
    Zucchero
  • 30 g
    Latte di mandorla
  • 190 g
    Farina di farro
  • 1 g
    Lievito per dolci
  • 100 g
    Cioccolato fondente

Presentazione

Ci vuole più tempo a scrivere la ricetta che a prepararli! Sono velocissimi, sporcano una sola ciotola e sono deliziosi! Questi biscotti rimangono morbidi, intervallati dalle pepite di cioccolato fondente che regalano perle di sapore ed una consistenza diversa.

Preparazione

Step 1

In una ciotola lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, aggiungiamo latte, farina e lievito. Incorporiamo il cioccolato tagliato al coltello, aiutandoci con un cucchiaio preleviamo porzioni di impasto e formiamo delle pallette (grossolanamente). Sistemiamo in una teglia foderata con carta forno.

Step 2

Cuociamo in forno statico a 180° per 15 minuti. Sforniamo e lasciamo in teglia per almeno 5 minuti, così che possano essere spostati più facilmente. Sistemiamo sulla gratella e facciamo raffreddare completamente. Si conservano per una settimana in un contenitore ermetico.

Note

Io ho voluto usare la farina di farro integrale, potete usare anche quella di grano se preferite. Li ho provati anche con un burro di soia e la resa è ottima. Un'aggiunta interessante potrebbe essere quella della frutta secca, ad esempio noci tagliate al coltello o mandorle tritate grossolanamente.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

717 kcal

Calorie

36% del fabbisogno giornaliero
77 g

Carboidrati

26% del fabbisogno giornaliero
4 g

Proteine

7% del fabbisogno giornaliero
46 g

Grassi

46% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Teglia
  • Gratella

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox