Uniamo la farina e lo zucchero in una ciotola e li amalgamiamo tra loro, poi versiamo l’olio al centro e iniziamo a impastare girando con un cucchiaio.Intanto versiamo l’acqua tiepida in una ciotolina e sciogliamo all’interno il lievito, dopodiché versiamo l’acqua con il lievito all’impasto e li amalgamiamo al composto.Impastiamo energicamente finché non otteniamo un impasto liscio. Poi formiamo un panetto con l’impasto e lo lasciamo lievitare in un luogo caldo per 2 ore.Dopodiché possiamo stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello ottenendo uno strato sottile. Stendiamo su un lato la confettura di more e ripieghiamo l’impasto su se stesso. Ritagliamo delle strisce e le arrotoliamo formando una girandola di brioche.Posizioniamo le brioches arrotolate ottenute sulla carta forno e le facciamo lievitare per altre 2 ore.Infine, cuociamo le brioches arrotolate a 170° per 20 minuti in forno ventilato.
Brioches vegane alle more

Brioches vegane alle more

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +10

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

4:20

ore

Cottura

20

minuti

Tempo totale

4:40

ore

Nutrizione

170

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Farina
  • 60 g
    Zucchero di canna
  • 100 ml
    Acqua
  • 70 ml
    Olio di semi di girasole
  • 3 g
    Lievito di birra
  • 50 g
    Marmellata di more

Preparazione

Presentazione

Quando ho preparato per la prima volta queste brioches arrotolate avevo delle aspettative molto basse sulla loro riuscita perché non credevo di essere all’altezza di una ricetta un po’ più complessa. Pensavo che non sarebbero lievitate o addirittura che non sarebbero venute morbide. Per paura di sbagliare mi impegnai molto e amalgamai tutti gli ingredienti con cura, e alla fine le brioches riuscirono alla perfezione. Avevano un profumo invitante ed erano morbidissime. Sia io che mia sorella ce ne innamorammo, e mi ricordo che pensai che se non le avessi preparate con tutta quella attenzione forse non sarebbero venute così buone. Adesso, ogni volta che cucino un nuovo dolce penso che ciò che lo farà venire davvero bene è il tempo e l’attenzione che impiego nel prepararlo. Dopo tanti dolcetti bruciacchiati una cosa l’ho imparata: ogni cosa merita il suo tempo. Per questo, l’unico consiglio che posso darvi è prendetevi tutto il tempo che vi serve e iniziate a impastare.

Step 1

Uniamo la farina e lo zucchero in una ciotola e li amalgamiamo tra loro, poi versiamo l’olio al centro e iniziamo a impastare girando con un cucchiaio.

Step 2

Intanto versiamo l’acqua tiepida in una ciotolina e sciogliamo all’interno il lievito, dopodiché versiamo l’acqua con il lievito all’impasto e li amalgamiamo al composto.

Step 3

Impastiamo energicamente finché non otteniamo un impasto liscio. Poi formiamo un panetto con l’impasto e lo lasciamo lievitare in un luogo caldo per 2 ore.

Step 4

Dopodiché possiamo stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello ottenendo uno strato sottile. Stendiamo su un lato la confettura di more e ripieghiamo l’impasto su se stesso. Ritagliamo delle strisce e le arrotoliamo formando una girandola di brioche.

Step 5

Posizioniamo le brioches arrotolate ottenute sulla carta forno e le facciamo lievitare per altre 2 ore.

Step 6

Infine, cuociamo le brioches arrotolate a 170° per 20 minuti in forno ventilato.

Note

Per ottenere una buona lievitazione vi consiglio di lasciare l'impasto all'interno del forno dopo che lo avete riscaldato per qualche minuto.

Utensili

  • Ciotola
  • Ciotolina
  • Mattarello
  • Carta da forno
  • Carta d'alluminio

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
170
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (1)

Commenti per “Brioches vegane alle more”

Per commentare una ricetta devi accedere.