Mescolare all'interno di un contenitore dosatore con beccuccio gli ingredienti secchi, quindi lo zucchero, l'amido di mais e il cacao. Aggiungere una parte del latte e mescolare energicamente per far sciogliere le polveri. Versare successivamente il composto in un pentolino antiaderente filtrandolo con un setaccio. Utilizzare il latte rimasto per sciogliere gli eventuali grumi all'interno del colino.A questo punto trasferire il pentolino sul fuoco e lasciare addensare a fiamma medio-bassa mescolando continuamente con un cucchiaio di legno: ci vorranno all'incirca 8 minuti.Inumidire 6 stampini dal diametro di 10 cm con un po' di acqua fredda e versarvi il composto. Lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Per facilitare l'estrazione del budino dallo stampo, basterà passare la lama di un coltello a punta tonda in ogni incavo, in modo da staccare i bordi per tutta la circonferenza. Dopo aver estratto il budino, adagiarlo su un piatto e decorarlo con un po' di cacao amaro.
Budino al cacao

Budino al cacao

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +10

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

8

minuti

Tempo totale

13

minuti

Nutrizione

251

chilocalorie

perpersone

  • 1 L
    Latte
  • 8 cucchiaio
    Zucchero
  • 8 cucchiaio
    Amido di mais
  • 4 cucchiaio
    Cacao amaro

Preparazione

Presentazione

Il budino al cacao è un dolce al cucchiaio velocissimo da preparare, ideale da consumare in qualsiasi periodo dell'anno. E' molto versatile perché è perfetto per la colazione, per la merenda ma soprattutto come dessert di fine pasto: ancora più goloso se accompagnato da un ciuffo di panna montata!

Step 1

Mescolare all'interno di un contenitore dosatore con beccuccio gli ingredienti secchi, quindi lo zucchero, l'amido di mais e il cacao. Aggiungere una parte del latte e mescolare energicamente per far sciogliere le polveri.

Step 2

Versare successivamente il composto in un pentolino antiaderente filtrandolo con un setaccio. Utilizzare il latte rimasto per sciogliere gli eventuali grumi all'interno del colino.

Step 3

A questo punto trasferire il pentolino sul fuoco e lasciare addensare a fiamma medio-bassa mescolando continuamente con un cucchiaio di legno: ci vorranno all'incirca 8 minuti.

Step 4

Inumidire 6 stampini dal diametro di 10 cm con un po' di acqua fredda e versarvi il composto. Lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Step 5

Per facilitare l'estrazione del budino dallo stampo, basterà passare la lama di un coltello a punta tonda in ogni incavo, in modo da staccare i bordi per tutta la circonferenza. Dopo aver estratto il budino, adagiarlo su un piatto e decorarlo con un po' di cacao amaro.

Note

Se non avete l'amido di mais potete sostituirlo con la farina: il budino si addenserà ugualmente ma risulterà più opaco e leggermente più corposo, dato che l'amido di mais serve proprio per conferire leggerezza. Per ottenere la versione alla vaniglia, basterà omettere il cacao ed aggiungere i semi di una bacca di vaniglia oppure qualche goccia del suo aroma.

Utensili

  • Cucchiaio di legno
  • Brocca
  • Dosatore
  • Casseruola
  • Setaccio
  • Decora verdure a spirale
  • Padella dal diametro di 24 cm
  • Pentolino
  • Colino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
251
kcal
Colesterolo
18
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.