Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Sedano
Senape
Preparazione
30
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:15
ore
Nutrizione
717
chilocalorie
perpersone
Ho una vera passione per le Bundt Cake, trovo che oltre che buone siano anche bellissime da vedere. Il loro aspetto rustico ma elegante, di quell’eleganza che non necessita di fronzoli, sono piccoli gioielli di gusto e piacere per occhi e palato. Quella che vi presento è alla curcuma e succo d’arancia, un percorso olfattivo particolare e una gioia anche per gli occhi dato dal giallo tipico della curcuma. Ho scelto di non glassarla perché già ricca di sapori, bella e buona così.
Scaldate il forno a 170 gradi. In una ciotola grande setacciate insieme farina, lievito, curcuma, cannella e 80g di zucchero e il pizzico di sale. A parte separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con l’olio fino a renderli spumosi e poi montate a neve ferma gli albumi con i rimanenti 80g di zucchero.
Unite i tuorli alla farina e mescolate fino ad incorporare, aggiungete il succo d’arancia, le gocce di cioccolato, la scorza grattugiata e mescolare con cura. Incorporate gli albumi montati e mescolate delicatamente, versare in uno stampo per Bundt Cake di piccole dimensioni, precedentemente imburrato e infarinato quindi infornate per 45 minuti a 170 gradi, con forno statico. Controllate sempre la cottura, il dolce deve raggiungere la doratura. Lasciate raffreddare completamente e sformate.
Io ho scelto di non glassare perché l’intensità dei sapori presenti è già ricca, ma voi potete decidere diversamente e rifinire con una glassa delicata.
Per commentare una ricetta devi accedere.