Preparazione
20
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:10
ore
La Bundt Cake è una soffice ciambella ispirata ad una torta dei paesi nord europei, si prepara in appositi stampi dalle forme davvero particolari e adatti ad accogliere la glassa o le decorazioni che più ci piacciono. È una torta molto nota e ne esistono diverse varianti, questa che vi presento è alla vaniglia con glassa al cioccolato, io l’ho decorata con alcune roselline del mio giardino perché amo l’effetto romantico, ma potete divertirvi nel provare altre soluzioni con la frutta o semplicemente con lo zucchero a velo.
Scaldate il forno a 170 gradi. Nella planetaria montate il burro con lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone fino a che diventa gonfio e spumoso. Aggiungete le uova una alla volta continuando a mescolare, quindi incorporate il latte e lasciate amalgamare fino a che l’impasto risulta liscio e senza grumi, incorporare la farina e il lievito setacciati, lasciate amalgamare bene. Versate nell’apposito stampo e cuocete per 50/60 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
Una volta sfornata lasciate raffreddare completamente prima di glassare. LA GLASSA: Sciogliete il cioccolato, tagliato grossolanamente, a bagnomaria insieme al burro e al miele, lasciate intiepidire quindi versate sulla torta facendo colare delicatamente sui lati. Decorate a piacere.
Come si vede dalle fotografie la mia torta è di piccole dimensioni, in questo caso ho usato la metà degli ingredienti suggeriti nella ricetta che utilizzo invece per gli stampi più grandi. Quando preparo la Bundt Cake è sempre un successo, è una torta che si presta benissimo per il dopo pranzo ma anche per colazione e merenda. Buona e bella!
Calorie
52% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
43% del fabbisogno giornalieroProteine
25% del fabbisogno giornalieroGrassi
56% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta