In una terrina montiamo anche con una semplice frusta a mano le uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo la ricotta facendo attenzione a scioglierla bene, l’olio, la buccia grattugiata del limone, il lievito e mano a mano la farina.Quando l’impasto inizia a diventare solido possiamo continuare a lavorarlo su di un piano infarinato ottenendo un panetto morbido ma lavorabile I 300 gr di farina dovrebbero essere giusti e sufficienti per lavorarlo bene.Ora non resta che prendere dei pezzetti di pasta, allungarli a cilindro e tagliarli ottenendo dei gnocchetti meno grandi di una noce. Se non dobbiamo farcirli possiamo posizionare le castagnole su una placca da forno foderata con abbondante carta e farle cuocere per soli 8/9 minuti a 170 gradi in modalità statica.Se invece vogliamo rendere le nostre castagnole ancora più golose, andremo ad appiattire ogni pezzetto per poi mettere al centro un po’ di crema o nutella e richiuderlo riformando la pallina. La cottura resta la stessa.Una volta fredde possiamo aggiungere abbondante zucchero a velo e gustarle senza rimorsi. Ottime anche per la colazione.
Castagnole farcite e soffici al forno
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Castagnole farcite e soffici al forno

Preparazione

20

minuti

Cottura

8

minuti

Tempo totale

28

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 2
    Uova
  • 70 g
    Zucchero
  • 150 g
    Ricotta mista
  • 300 g
    Farina
  • 40 g
    Olio
  • 1
    Limone
  • 1 cucchiaino
    Lievito per dolci
  • 1 cucchiaio
    Nutella
  • cucchiaio
    Crema pasticcera

Presentazione

Le castagnole ripiene e soffici al forno ancora una volta hanno sfatato il mito che le castagnole per forza devono essere fritte, altrimenti che castagnole sono? In effetti non nego che se fritte il sapore è un altro.. l’aspetto non è lo stesso, ma vi assicuro che con questa ricetta da me ovviamente collaudata potete ottenere dei dolcetti di carnevale a dir poco superlativi. Restano morbidi anche il giorno dopo e il giorno dopo ancora, uno spettacolo. Io ho deciso poi di farle farcite e quindi richiedono un po’ più di tempo, altrimenti si fanno in un me che non si dica. Niente schizzi, niente odori, solo profumo e bontà.

Preparazione

Step 1

In una terrina montiamo anche con una semplice frusta a mano le uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo la ricotta facendo attenzione a scioglierla bene, l’olio, la buccia grattugiata del limone, il lievito e mano a mano la farina.

Step 2

Quando l’impasto inizia a diventare solido possiamo continuare a lavorarlo su di un piano infarinato ottenendo un panetto morbido ma lavorabile I 300 gr di farina dovrebbero essere giusti e sufficienti per lavorarlo bene.

Step 3

Ora non resta che prendere dei pezzetti di pasta, allungarli a cilindro e tagliarli ottenendo dei gnocchetti meno grandi di una noce. Se non dobbiamo farcirli possiamo posizionare le castagnole su una placca da forno foderata con abbondante carta e farle cuocere per soli 8/9 minuti a 170 gradi in modalità statica.

Step 4

Se invece vogliamo rendere le nostre castagnole ancora più golose, andremo ad appiattire ogni pezzetto per poi mettere al centro un po’ di crema o nutella e richiuderlo riformando la pallina. La cottura resta la stessa.

Step 5

Una volta fredde possiamo aggiungere abbondante zucchero a velo e gustarle senza rimorsi. Ottime anche per la colazione.

Note

Nutella e crema pasticcera ovviamente quanto basta, l'olio io ho usato quello di Riso, mentre la cottura è per ogni teglia...ovvio!!!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

362 kcal

Calorie

18% del fabbisogno giornaliero
54 g

Carboidrati

18% del fabbisogno giornaliero
10 g

Proteine

19% del fabbisogno giornaliero
13 g

Grassi

13% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Carta da forno
  • Frusta
  • Terrina
  • Placca

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox