Preparate la base tritando i biscotti digestive.Aggiungete a questi i 50 gr di burro precedentemente fuso.Lavorate l'impasto fino a renderlo pastoso e poi stendetelo sul fondo dello stampo. Fate riposare in frigo per 10 minuti.Procedete con la gelatina: per ammorbidirla vi basta immergere 10 gr di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo scaldate due cucchiaini di latte e spegnete la fiamma, a questi dovrete aggiungere i fogli di gelatina precedentemente strizzati, fateli sciogliere nel latte aiutandovi con una frusta.Procedete con la lavorazione della crema: montate la panna fresca con lo zucchero a velo.Versate lo yogurt greco in un'altra ciotola e aggiungete il latte con i fogli di gelatina sciolti; allo yogurt unite la panna montate e mescolate lentamente, sempre dal basso verso l'alto.Versate il composto nello stampo e livellate con una spatola. Fate riposare la cheesecake in frigo per almeno 4 ore.Per la decorazione invece prendete 200 gr di frutti di bosco, precedentemente scongelati, inseriteli in un frullatore con succo di limone e zucchero e frullate a scatti progressivi.Nel frattempo fate ammorbidire i 6 gr di gelatina in acqua fredda per qualche minuto, scaldate una piccola quantità di purea di frutti di bosco, fino a renderla ben calda, sciogliete la gelatina ben strizzata e unitela al resto della purea (questo renderà il colore della purea più intenso).Quando la cheesecake risulterà fredda, versateci sopra la purea di frutti di bosco e lasciatela ancora un po' in frigo.
Cheesecake con yogurt greco e frutti di bosco

Cheesecake con yogurt greco e frutti di bosco

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +4

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

20

minuti

Nutrizione

499

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Biscotti secchi
  • 50 g
    Burro
  • 400 g
    Yogurt greco
  • 16 g
    Gelatina
  • 250 ml
    Panna fresca liquida
  • 45 g
    Zucchero a velo
  • 2 cucchiaio
    Latte scremato
  • 200 g
    Frutti di bosco
  • 75 g
    Zucchero
  • 1 cucchiaino
    Succo di limone

Preparazione

Presentazione

La cheesecake è il dolce dalla storia millenaria, ad oggi conosciuto in tutto il mondo, tanto che ne esistono innumerevoli ricette e varianti; pensate che cambiando l'ingrediente principale, il formaggio, il sapore della cheesecake cambia. Ad esempio il Philadelphia è quello più usato, ed è il più adatto per via del suo sapore così delicato, ma qui in Italia siamo soliti farla con la ricotta o il mascarpone, più saporiti e sicuramente anche più particolari. Oggi vi presento la mia cheesecake fredda con yogurt greco, panna e gelée ai frutti di bosco, perfetti per azzerare i sensi di colpa.

Step 1

Preparate la base tritando i biscotti digestive.

Step 2

Aggiungete a questi i 50 gr di burro precedentemente fuso.

Step 3

Lavorate l'impasto fino a renderlo pastoso e poi stendetelo sul fondo dello stampo. Fate riposare in frigo per 10 minuti.

Step 4

Procedete con la gelatina: per ammorbidirla vi basta immergere 10 gr di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo scaldate due cucchiaini di latte e spegnete la fiamma, a questi dovrete aggiungere i fogli di gelatina precedentemente strizzati, fateli sciogliere nel latte aiutandovi con una frusta.

Step 5

Procedete con la lavorazione della crema: montate la panna fresca con lo zucchero a velo.

Step 6

Versate lo yogurt greco in un'altra ciotola e aggiungete il latte con i fogli di gelatina sciolti; allo yogurt unite la panna montate e mescolate lentamente, sempre dal basso verso l'alto.

Step 7

Versate il composto nello stampo e livellate con una spatola. Fate riposare la cheesecake in frigo per almeno 4 ore.

Step 8

Per la decorazione invece prendete 200 gr di frutti di bosco, precedentemente scongelati, inseriteli in un frullatore con succo di limone e zucchero e frullate a scatti progressivi.

Step 9

Nel frattempo fate ammorbidire i 6 gr di gelatina in acqua fredda per qualche minuto, scaldate una piccola quantità di purea di frutti di bosco, fino a renderla ben calda, sciogliete la gelatina ben strizzata e unitela al resto della purea (questo renderà il colore della purea più intenso).

Step 10

Quando la cheesecake risulterà fredda, versateci sopra la purea di frutti di bosco e lasciatela ancora un po' in frigo.

Utensili

  • Stampo
  • Ciotola
  • Frusta
  • Spatola
  • Frullatore
  • Affetta formaggio

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
499
kcal
Colesterolo
21
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.