Setacciate la farina con zucchero, lievito e sale. A parte mescolate olio, acqua, succo e scorza di limone. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli ai liquidi. Quindi incorporate le polveri e montate il composto in planetaria.A parte montate gli albumi e quando iniziano ad assumere l’aspetto della neve ferma aggiungete il cremor tartaro. Unite i due composti e mescolate con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo per chiffon cake senza imburrarlo né infarinarlo (nel caso non lo veste potete usare uno stampo normale, alzando i bordi con della carta forno, e in questo caso dovrete imburrarlo e infarinarlo). Cuocete a 170°, per 50/60 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornate e capovolgete immediatamente lo stampo sui suoi piedini (in caso di stampo normale lasciate raffreddare completamente nello stampo): la torta scenderà da sé.Per la glassa: Sbattete delicatamente l’albume con una frusta. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo continuando a montare. Otterrete una glassa lucida e densa. A questo punto aggiungete il succo a filo, continuando a montare, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Chiffon Cake al limone con glassa all’arancia
intolleranzeSenza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Chiffon cake al limone con glassa all’arancia

Preparazione

30

minuti

Cottura

50

minuti

Tempo totale

1:20

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 300 g
    Farina
  • 6
    Uova
  • 300 g
    Zucchero
  • 100 ml
    Acqua
  • 80 ml
    Succo di limone
  • 130 ml
    Olio di semi di girasole
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • 1
    Scorza di limone
  • 8 g
    Cremor tartaro
  • 1 pizzico
    Sale
  • 170 g
    Zucchero a velo
  • 1
    Albume
  • 1
    Succo di arancia

Presentazione

You look amazing, ha detto Harry a Meghan, oggi, nel giorno del suo Royal Wedding. Io ero sul divano con i kleenex e l’unica cosa che mi consolava era che anche Kate Middleton ricicla i vestiti (il suo abito infatti era stato già indossato due volte, al compleanno della Regina ed al battesimo di Charlotte - fonte Enzo Miccio e Giulia Valentina). Ma non mi bastava. Sì, perché intanto lei partorisce e dopo 6 ore è fuori dall’ospedale, con un fisico al top, il trucco e parrucco perfetto e sorride ai fotografi. Così mi sono messa ai fornelli, ed ho partorito - non un royal baby - una AMAZING Chiffon Cake (anche detta Fluffosa). Oltretutto questa splendida torta è anche senza glutine. Ho voluto provare a sostituire alla farina 00 il mix senza glutine della Schar e con mia sorpresa il risultato è stato ottimo: insomma, non la devi sniffare per mangiarla, una volta pronta, come di solito succede con i dolci senza glutine :D

Preparazione

Step 1

Setacciate la farina con zucchero, lievito e sale. A parte mescolate olio, acqua, succo e scorza di limone. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli ai liquidi. Quindi incorporate le polveri e montate il composto in planetaria.

Step 2

A parte montate gli albumi e quando iniziano ad assumere l’aspetto della neve ferma aggiungete il cremor tartaro. Unite i due composti e mescolate con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Step 3

Versate il composto in uno stampo per chiffon cake senza imburrarlo né infarinarlo (nel caso non lo veste potete usare uno stampo normale, alzando i bordi con della carta forno, e in questo caso dovrete imburrarlo e infarinarlo).

Step 4

Cuocete a 170°, per 50/60 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornate e capovolgete immediatamente lo stampo sui suoi piedini (in caso di stampo normale lasciate raffreddare completamente nello stampo): la torta scenderà da sé.

Step 5

Per la glassa: Sbattete delicatamente l’albume con una frusta. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo continuando a montare. Otterrete una glassa lucida e densa. A questo punto aggiungete il succo a filo, continuando a montare, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

741 kcal

Calorie

37% del fabbisogno giornaliero
123 g

Carboidrati

42% del fabbisogno giornaliero
12 g

Proteine

22% del fabbisogno giornaliero
26 g

Grassi

26% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Coltello da torta
  • Planetaria
  • Spatola
  • Stampo
  • Frusta

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox