In una ciotola capiente montare con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero e ad un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente incorporare l'olio.Mescolare per bene e poi aggiungere gradualmente la farina setacciata con il lievito e il latte leggermente tiepido. Versare 2/3 del composto nella tortiera per ciambelle precedentemente imburrata e infarinata; al rimanente impasto invece aggiungere due cucchiai di cacao in polvere e poi versare la pastella nello stampo.Mettere la torta al centro del forno già caldo e far cuocere per circa 50 minuti a 170°C in modalità statico (i primi 10 minuti impostare il calore solo dal basso, poi impostarlo anche dall'alto). Far raffreddare la ciambella nello stampo per un'ora circa e poi capovolgerla sul piatto da portata per estrarla.
Ciambella al cacao e al latte senza burro

Ciambella al cacao e al latte senza burro

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

50

minuti

Tempo totale

55

minuti

Nutrizione

337

chilocalorie

perpersone

  • 3
    Uova
  • 100 g
    Zucchero
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 180 ml
    Olio di semi di mais
  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 1 bustina
    Lievito vanigliato
  • 180 ml
    Latte
  • 2 cucchiaio
    Cacao amaro

Preparazione

Presentazione

La ciambella al cacao e al latte senza burro è facilissima da fare e rappresenta uno di quelle preparazioni casalinghe che non può mancare nel nostro ricettario. E' una ciambella morbida adatta soprattutto per la colazione di grandi e piccini, ottima servita per accompagnare una tazza di thè o caffè oppure da inzuppare nel latte caldo.

Step 1

In una ciotola capiente montare con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero e ad un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente incorporare l'olio.

Step 2

Mescolare per bene e poi aggiungere gradualmente la farina setacciata con il lievito e il latte leggermente tiepido. Versare 2/3 del composto nella tortiera per ciambelle precedentemente imburrata e infarinata; al rimanente impasto invece aggiungere due cucchiai di cacao in polvere e poi versare la pastella nello stampo.

Step 3

Mettere la torta al centro del forno già caldo e far cuocere per circa 50 minuti a 170°C in modalità statico (i primi 10 minuti impostare il calore solo dal basso, poi impostarlo anche dall'alto). Far raffreddare la ciambella nello stampo per un'ora circa e poi capovolgerla sul piatto da portata per estrarla.

Note

Se volete aggiungere un pizzico di golosità in più alla ciambella al cacao e al latte senza burro, potete aggiungere all'impasto una manciata abbondante di gocce di cioccolato oppure delle cucchiaiate di crema di nocciole/cioccolato.

Utensili

  • Fruste elettriche
  • Ciotola
  • Stampo
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
337
kcal
Colesterolo
51
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.