Fare la Ciambella al semolino con yogurt e caffè è molto semplice. In una terrina montiamo bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso.Quindi aggiungiamo lo yogurt, l’olio, il caffè e continuiamo a miscelare gli ingredienti tra loro. Infine uniamo il semolino, la farina e il lievito e aromatizziamo il tutto con la buccia grattugiata del limone.Prendiamo ora uno stampo a ciambella…io uso quello in silicone perchè non c’è necessità di ungerlo. In alternativa dovrete ungere lo stampo. Versiamo dentro il composto e inforniamo a 170 gradi in modalità statica per 35 minuti.Superata la prova stecchino possiamo spegnere e fare freddare la nostra ottima Ciambella al semolino con yogurt e caffè prima di gustarla
Ciambella al semolino con yogurt e caffè
intolleranzeSenza Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Ciambella al semolino con yogurt e caffè

Preparazione

15

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 2
    Uova
  • 250 g
    Semolino
  • 50 g
    Amido di mais
  • 100 g
    Zucchero di canna
  • 70 ml
    Olio
  • 70 ml
    Caffe
  • 250 g
    Yogurt
  • 1
    Lievito per dolci
  • Limone

Presentazione

La Ciambella al semolino con yogurt e caffè è un dolce perfetto da gustare insieme ad una buona tazza di thè o un bel cappuccino schiumoso. Non c’è nulla da fare…torna un pò di aria fresca e subito le nostre cucine odorano di dolce…d’altronde cosa c’è di più confortante che avere per colazione una bella fetta di ciambellone fatta in casa? Se poi usiamo dei giusti accorgimenti non dobbiamo neanche preoccuparci più di tanto delle calorie.

Preparazione

Step 1

Fare la Ciambella al semolino con yogurt e caffè è molto semplice. In una terrina montiamo bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso.

Step 2

Quindi aggiungiamo lo yogurt, l’olio, il caffè e continuiamo a miscelare gli ingredienti tra loro. Infine uniamo il semolino, la farina e il lievito e aromatizziamo il tutto con la buccia grattugiata del limone.

Step 3

Prendiamo ora uno stampo a ciambella…io uso quello in silicone perchè non c’è necessità di ungerlo. In alternativa dovrete ungere lo stampo. Versiamo dentro il composto e inforniamo a 170 gradi in modalità statica per 35 minuti.

Step 4

Superata la prova stecchino possiamo spegnere e fare freddare la nostra ottima Ciambella al semolino con yogurt e caffè prima di gustarla

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

250 kcal

Calorie

13% del fabbisogno giornaliero
37 g

Carboidrati

13% del fabbisogno giornaliero
6 g

Proteine

11% del fabbisogno giornaliero
10 g

Grassi

10% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Terrina
  • Stampo

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox