Setacciamo le due farine insieme, aggiungiamo il lievito e teniamo da parte. In una terrine montiamo l’uovo insieme al miele fino a formare un bel composto, aggiungiamo quindi il caffè e l’olio.Uniamo molto lentamente il mix di farine e continuiamo a lavorare l’impasto sul piano utilizzando tutta la farina setacciata ed ottenendo così una bella palla morbida e liscia. Nel caso possiamo aiutarci con poca altra farina.Stacchiamo ora dei pezzetti di impasto, formiamo un cordoncino di 20 cm circa e unendo le due estremità attorcigliamolo chiudendolo in tondo e formando la nostra ciambellina. In alternativa possiamo fare biscotti di qualsiasi forma.Al termine degli ingredienti trasferiamo i biscotti su una placca ricoporta con abbondante carta da forno e passiamo alla cottura. Basteranno 20 minuti a 180 gradi in modalità statica per poi ottenere golosi biscottini da utilizzare al meglio!!!
Ciambelline al caffè con miele e maus

Ciambelline al caffè con miele e maus

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

305

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Farina di mais
  • 200 g
    Farina
  • 1
    Uova
  • 120 g
    Miele
  • 50 ml
    Caffe espresso
  • 50 ml
    Olio
  • 2 cucchiaino
    Lievito per dolci

Preparazione

Presentazione

Le ciambelline al caffè con miele e mais sono dei deliziosi biscotti dal sapore molto rustico sia per la presenza della farina di mais che li rende ruvidi sia per la presenza del miele che a me ricorda tanto l’arrivo del Natale. Le ciambelline al caffè con miele e mais sono dei deliziosi biscotti dal sapore molto rustico sia per la presenza della farina di mais che li rende ruvidi sia per la presenza del miele che a me ricorda tanto l’arrivo del Natale. Tempo fa feci dei deliziosi biscottini al caffè e li voluti rivisitare utilizzando appunto una farina e un dolcificante diverso. Risultato eccellente…questi dolcetti sono deliziosi, friabili, con pochissimi grassi, senza burro e quindi perfetti per accompagnare una pausa caffè, un dopocena coccoloso ma anche per una buona colazione.

Step 1

Setacciamo le due farine insieme, aggiungiamo il lievito e teniamo da parte. In una terrine montiamo l’uovo insieme al miele fino a formare un bel composto, aggiungiamo quindi il caffè e l’olio.

Step 2

Uniamo molto lentamente il mix di farine e continuiamo a lavorare l’impasto sul piano utilizzando tutta la farina setacciata ed ottenendo così una bella palla morbida e liscia. Nel caso possiamo aiutarci con poca altra farina.

Step 3

Stacchiamo ora dei pezzetti di impasto, formiamo un cordoncino di 20 cm circa e unendo le due estremità attorcigliamolo chiudendolo in tondo e formando la nostra ciambellina. In alternativa possiamo fare biscotti di qualsiasi forma.

Step 4

Al termine degli ingredienti trasferiamo i biscotti su una placca ricoporta con abbondante carta da forno e passiamo alla cottura. Basteranno 20 minuti a 180 gradi in modalità statica per poi ottenere golosi biscottini da utilizzare al meglio!!!

Note

Vi consiglio del buon miele casareccio e lìolio di riso...per ottenere dei biscotti davvero salutari. Si conservano dentro una biscottiera a lungo!!!

Utensili

  • Carta da forno
  • Placca
  • Stampo a forma di albero di natale
  • Coltello a lama liscia
  • Cucchiaio tondo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
305
kcal
Colesterolo
20
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.