Su di un piano setacciamo la farina e mischiamola immediatamente allo zucchero e al bicarbonato. Facciamo ora una fontana centrale nella quale andremo a versare la birra e l’olio Impastiamo bene il tutto e utilizziamo i 20 ml di latte per compattare le varie briciole,Formiamo quindi una bella palla omogenea, mettiamola in un sacchetto di plastica da surgelatore e teniamola in frigo un paio di ore.A questo punto riprendiamo l’impasto, rilavoriamolo qualche minuto e andiamo a formare le nostre ciambelline staccando dei pezzetti di pasta e allungandoli a cordoncino.Trasferiamo i dolcetti su una placca ricoperta da carta da forno e inforniamo a 180 gradi in modalità statica per circa 15 minuti.Quindi sforniamoli e lasciamole raffreddare prima di spolverizzarle lo zucchero a velo per renderle più golose.
Ciambelline alla birra
intolleranzeSenza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Ciambelline alla birra

Preparazione

15

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 220 g
    Farina
  • 120 g
    Zucchero
  • 60 ml
    Birra
  • 50 ml
    Olio
  • 20 ml
    Latte
  • 1 cucchiaino
    Bicarbonato

Presentazione

Le Ciambelline alla birra sono una variante molto gustosa e golosa delle classiche ciambelline al vino dove appunto il vino viene sostituito dalla birra. Non è stata una mia idea ma cercando delle ricette salate da fare appunto con questo liquido mi sono imbattuta in questi dolcetti che subito hanno attirato la mia attenzione…al punto che le ho fatte il giorno dopo. D’altronde la birra è una di quelle cose che a casa mia davvero non manca mai..lavoro in un’azienda di bevande quindi figuriamoci!!! La particolarità di queste ciambelline è quella di restare croccanti e friabili e non hanno lievito visto che lo contiene già la birra se non un pizzico di bicarbonato. Inoltre sono senza uova e quindi perfette sia per i vegani che per chi ha un’intolleranza a questo alimento.

Preparazione

Step 1

Su di un piano setacciamo la farina e mischiamola immediatamente allo zucchero e al bicarbonato. Facciamo ora una fontana centrale nella quale andremo a versare la birra e l’olio Impastiamo bene il tutto e utilizziamo i 20 ml di latte per compattare le varie briciole,

Step 2

Formiamo quindi una bella palla omogenea, mettiamola in un sacchetto di plastica da surgelatore e teniamola in frigo un paio di ore.

Step 3

A questo punto riprendiamo l’impasto, rilavoriamolo qualche minuto e andiamo a formare le nostre ciambelline staccando dei pezzetti di pasta e allungandoli a cordoncino.

Step 4

Trasferiamo i dolcetti su una placca ricoperta da carta da forno e inforniamo a 180 gradi in modalità statica per circa 15 minuti.

Step 5

Quindi sforniamoli e lasciamole raffreddare prima di spolverizzarle lo zucchero a velo per renderle più golose.

Note

n alternativa prima di metterle in forno possiamo bagnarle al latte e allo zucchero di canna.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

213 kcal

Calorie

11% del fabbisogno giornaliero
37 g

Carboidrati

13% del fabbisogno giornaliero
3 g

Proteine

6% del fabbisogno giornaliero
7 g

Grassi

7% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Sacchetto di plastica
  • Carta da forno
  • Placca

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox