Per prima cosa riporre le gocce di cioccolato nel congelatore fino al momento dell'utilizzo. Proseguire con la preparazione vera e propria del dolce, montiamo le uova con lo zucchero e la vanillina per circa 5/6 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere a filo l'olio e il latte. Amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo la farina e il lievito setacciati. Togliete le gocce di cioccolato dal congelatore e infarinatele in modo tale che durante la cottura non scendano sul fondo. Aggiungere all'impasto più della metà le gocce e amalgamate il tutto. Versare il composto all'interno di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Livellate per bene il composto e aggiungere in modo grossolano la nutella e le rimanenti gocce di cioccolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statico per 45 minuti. Una volta cotto spolverizzate la superficie del ciambellone con poco zucchero a velo.
Ciambellone con gocce di cioccolato

Ciambellone con gocce di cioccolato

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

1261

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Zucchero
  • 400 g
    Farina
  • 4
    Uova
  • 200 ml
    Latte intero
  • 140 ml
    Olio di semi di girasole
  • 150 g
    Gocce di cioccolato
  • 100 cucchiaio
    Nutella
  • 1 bustina
    Vanillina
  • 1 bustina
    Lievito per dolci

Preparazione

Presentazione

Il Ciambellone con gocce di cioccolato è un dolce soffice e super genuino, adatto per grandi e per piccini (i bimbi ne vanno golosi). Ideale per colazione e per fare merenda accompagnato con una tazza di latte o un cappuccino. Io ho dato un tocco personale, aggiungendo la nutella in modo molto grossolano sulla superficie.

Step 1

Per prima cosa riporre le gocce di cioccolato nel congelatore fino al momento dell'utilizzo. Proseguire con la preparazione vera e propria del dolce, montiamo le uova con lo zucchero e la vanillina per circa 5/6 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere a filo l'olio e il latte.

Step 2

Amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo la farina e il lievito setacciati. Togliete le gocce di cioccolato dal congelatore e infarinatele in modo tale che durante la cottura non scendano sul fondo. Aggiungere all'impasto più della metà le gocce e amalgamate il tutto.

Step 3

Versare il composto all'interno di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Livellate per bene il composto e aggiungere in modo grossolano la nutella e le rimanenti gocce di cioccolato.

Step 4

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statico per 45 minuti.

Step 5

Una volta cotto spolverizzate la superficie del ciambellone con poco zucchero a velo.

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
1261
kcal
Colesterolo
70
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.