Pulite tutti i fichi, fino a raggiungere il peso indicato e poneteli in un tegame dal fondo spesso.Irrorate i fichi con qualche goccia di succo di limone. Unite lo zucchero.Ponete il tegame sul fuoco, a fiamma bassa e con un cucchiaio di legno, cominciate a rompere i fichi.Mescolate la confettura e lasciate cuocere, sempre con la fiamma al minimo. Per essere certi che sia pronta, prendete un piattino e versatevi sopra poca confettura, inclinatelo e se la vedrete scivolare via molto lentamente, sarà pronta, altrimenti prolungate la cottura.Una volta pronta, riempite subito i barattoli sterilizzati, tappateli e lasciateli raffreddare a testa in giù, per creare il sottovuoto.
Confettura di fichi

Confettura di fichi

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +11

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

5

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

157

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Fichi
  • 180 g
    Zucchero
  • Quanto basta
    Succo di lime

Preparazione

Presentazione

La confettura ai fichi è una delle mie preferite ed è perfetta per addolcire le vostre colazioni, spalmata sulle fette biscottate. Potete usarla anche per preparare deliziosi dolci e crostate. In pochi passi, avrete la vostra confettura fatta in casa!

Step 1

Pulite tutti i fichi, fino a raggiungere il peso indicato e poneteli in un tegame dal fondo spesso.

Step 2

Irrorate i fichi con qualche goccia di succo di limone. Unite lo zucchero.

Step 3

Ponete il tegame sul fuoco, a fiamma bassa e con un cucchiaio di legno, cominciate a rompere i fichi.

Step 4

Mescolate la confettura e lasciate cuocere, sempre con la fiamma al minimo. Per essere certi che sia pronta, prendete un piattino e versatevi sopra poca confettura, inclinatelo e se la vedrete scivolare via molto lentamente, sarà pronta, altrimenti prolungate la cottura.

Step 5

Una volta pronta, riempite subito i barattoli sterilizzati, tappateli e lasciateli raffreddare a testa in giù, per creare il sottovuoto.

Note

Seguendo questi passaggi, otterrete una confettura con pezzetti di fichi. Se amate le consistenze più vellutate, vi consiglio di frullarla con il frullatore ad immersione, appena sarà pronta e poi riempire i barattoli.

Utensili

  • Tegame
  • Cucchiaio di legno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
157
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.