Per prima cosa mettiamo su lo sciroppo, uniamo acqua e zucchero, le spezie e lasciamo andare a fiamma bassa sino a che lo zucchero non si è sciolto e l’acqua si è addensata, ci vorranno circa cinque minuti poco meno. Io ho messo un anice stellato, mezza stecca di cannella e due chiodi di garofano in infusione, così da aromatizzare questa base.Tagliamo la frutta a tocchetti, io son stata molto grossolana perché avevo messo in conto il minipimer, se invece preferiste saltare questo passaggio, tagliate la mela a tocchetti piccini così che si sfaldi. Raduniamo nella ciotola col succo di limone.Una volta ottenuto lo sciroppo, leviamo le spezie e versiamo il contenuto della ciotola nel pentolino, tenendo la fiamma bassa. Rimestiamo ogni tanto e facciamo cuocere per un’ora. Attenzione dopo la prima mezz’ora, rimestate con costanza perché la banana comincia a sfasciarsi ed il tutto prende ad addensarsi, per non rischiare che si attacchi sul fondo è meglio dedicargli un’attenzione in più.Aggiungiamo la noce moscata e trasferiamo nel barattolo, lasciamo raffreddare e conserviamo in frigo per 5-6 giorni al massimo.
Confettura mela e banana

Confettura mela e banana

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +11

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

5

minuti

Cottura

1:05

ore

Tempo totale

1:10

ore

Nutrizione

231

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Zucchero
  • 100 g
    Acqua
  • 200 g
    Banane
  • 1
    Limone

Preparazione

Presentazione

La mela contribuisce a dare un sapore più delicato e dei bei pezzettoni nel composto! Sembra scura nel barattolo, in realtà tende all’arancione caldo una volta spalmata sulla fetta. Io l’ho speziata perché adoro il connubio di sapori, ovviamente potete ometterle se non vi piacciono!

Step 1

Per prima cosa mettiamo su lo sciroppo, uniamo acqua e zucchero, le spezie e lasciamo andare a fiamma bassa sino a che lo zucchero non si è sciolto e l’acqua si è addensata, ci vorranno circa cinque minuti poco meno. Io ho messo un anice stellato, mezza stecca di cannella e due chiodi di garofano in infusione, così da aromatizzare questa base.

Step 2

Tagliamo la frutta a tocchetti, io son stata molto grossolana perché avevo messo in conto il minipimer, se invece preferiste saltare questo passaggio, tagliate la mela a tocchetti piccini così che si sfaldi. Raduniamo nella ciotola col succo di limone.

Step 3

Una volta ottenuto lo sciroppo, leviamo le spezie e versiamo il contenuto della ciotola nel pentolino, tenendo la fiamma bassa. Rimestiamo ogni tanto e facciamo cuocere per un’ora. Attenzione dopo la prima mezz’ora, rimestate con costanza perché la banana comincia a sfasciarsi ed il tutto prende ad addensarsi, per non rischiare che si attacchi sul fondo è meglio dedicargli un’attenzione in più.

Step 4

Aggiungiamo la noce moscata e trasferiamo nel barattolo, lasciamo raffreddare e conserviamo in frigo per 5-6 giorni al massimo.

Note

Le spezie sono omettibili, il peso delle banane è stato preso senza la buccia. Ho utilizzato delle banane mature per la preparazione di questa confettura.

Utensili

  • Barattolo
  • Ciotola
  • Pentolino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
231
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.