In una ciotolina mettiamo insieme lo zucchero con la farina, versiamo a filo il latte per sciogliere il tutto facendo attenzione a non formare grumi.Quindi trasferiamo il composto in un pentolini, aggiungiamo la panna, la vaniglia e mettiamo sul fuoco. Mantenendo la fiamma bassa giriamo sempre per non far attaccare la crema e spengiamo quando abbiamo raggiunto un lieve bollore e una giusta densità.Quindi lasciamo che la nostra crema alla panna cotta si freddi prima di trasferirla in tre bicchierini o coppette.Poniamo le nostre miniporzioni in frigo e al momento di servirla decoriamole con frutta fresca, secca, cioccolato o topping vari…tutto ciò che può più piacerci.
Crema alla panna cotta

Crema alla panna cotta

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

20

minuti

Nutrizione

386

chilocalorie

perpersone

  • 250 ml
    Panna fresca
  • 50 ml
    Latte scremato
  • 50 g
    Zucchero
  • 30 g
    Farina
  • 2 g
    Essenza di vaniglia

Preparazione

Presentazione

La crema alla panna cotta è un dessert al cucchiaIo non proprio light…ma se mangiamo la panna cotta perché non dovremmo mangiare la crema alla panna cotta? L’ho chiamata così perché avendo a disposizione una piccola confezione di panna prossima alla scadenza non sapevo come utilizzarla. Fare la panna cotta non mi andava..e così ho pensato…se faccio la crema con il latte e altri liquidi perché non posso fare lo stesso con la panna? E così senza aggiungere uova con solo zucchero e farina ho creato questo super veloce dessert da gustare al naturale oppure arricchita con frutta secca o topping vari. Un successo garantito…la crema alla panna cotta è delicatissima e volendo si presta molto anche alle farciture di torte…bignè o biscotti..

Step 1

In una ciotolina mettiamo insieme lo zucchero con la farina, versiamo a filo il latte per sciogliere il tutto facendo attenzione a non formare grumi.

Step 2

Quindi trasferiamo il composto in un pentolini, aggiungiamo la panna, la vaniglia e mettiamo sul fuoco. Mantenendo la fiamma bassa giriamo sempre per non far attaccare la crema e spengiamo quando abbiamo raggiunto un lieve bollore e una giusta densità.

Step 3

Quindi lasciamo che la nostra crema alla panna cotta si freddi prima di trasferirla in tre bicchierini o coppette.

Step 4

Poniamo le nostre miniporzioni in frigo e al momento di servirla decoriamole con frutta fresca, secca, cioccolato o topping vari…tutto ciò che può più piacerci.

Utensili

  • Ciotolina

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
386
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.