Preparazione
50
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
50
minuti
I tartufi al cioccolato sono dei veri e propri peccati di gola, una piccola coccola dall'incredibile scioglievolezza. Sono golosi e sapranno conquistare i vostri palati se siete amanti del cioccolato. L'impasto al doppio cioccolato di questi tartufi (al latte e fondente) può essere servito con coperture differenti: con il cacao amaro, con la granella di amaretti o nocciole o pistacchi, con le codette colorate o con il cocco rapè.. qui davvero si può dar sfogo alla fantasia. Anche l’interno può essere impreziosito da una nocciola intera o con un’amarena.
Ridurre il cioccolato a scaglie – Potete tritarlo a coltello o con l’aiuto di una grattugia. In un pentolino portare a bollore la panna. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare con l’aiuto delle fruste velocemente fino a far sciogliere il cioccolato e formare una crema vellutata, liscia e senza grumi.
Trasferire il composto ottenuto (ganche) in una ciotola e far raffreddare. Quando sarà freddo ma non del tutto solido, mescolare energicamente con le fruste fino ad ottenere un impasto più chiaro e leggero. Questo passaggio renderà più lavorabile il composto. Coprire con la pellicola e riporre in frigo almeno 3/4 ore. E’ il tempo minimo necessario per permettere agli ingredienti di compattarsi.
Riprendere il composto e con l’aiuto di due cucchiaini realizzate i tartufini della grandezza di una pallina poco più grande di una nocciola. Se volete palline dalla forma più regolare e tonda prendeteli uno alla volta tra i palmi delle mani per arrotondarli.
Far rotolare nella copertura scelta: cacao amaro, granella di amaretti, granella di pistacchi o quello che più preferite. Riporre su un piatto magari all’interno di pirottini e far riposare in frigo per qualche ora prima di servirli o impacchettarli.
Sono facili da fare e non richiedono molto tempo. Si preparano anche in anticipo e possono essere conservati in frigo per circa una settimana, ma dubito che arriverete alla scadenza. Se volete i tartufini con nel cuore una nocciola, dovete inserirla intera nella fase di lavorazione con i due cucchiaini e poi proseguire come per gli altri.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
4% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che golositá! Deliziosi, davvero. Devo per forza provarli. Che brava che sei Barbara!
Grazie mille!!! Troppo troppo gentile!! 🙂
Ma che bontà questi tartufi, son così golosi, uno tira l’altro! 🙂
Li ho fatti, sono stati spazzolati in pochissimo tempo! Grazie per la ricettina :*