Ridurre il cioccolato a scaglie – Potete tritarlo a coltello o con l’aiuto di una grattugia. In un pentolino portare a bollore la panna. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare con l’aiuto delle fruste velocemente fino a far sciogliere il cioccolato e formare una crema vellutata, liscia e senza grumi.Trasferire il composto ottenuto (ganche) in una ciotola e far raffreddare. Quando sarà freddo ma non del tutto solido, mescolare energicamente con le fruste fino ad ottenere un impasto più chiaro e leggero. Questo passaggio renderà più lavorabile il composto. Coprire con la pellicola e riporre in frigo almeno 3/4 ore. E’ il tempo minimo necessario per permettere agli ingredienti di compattarsi.Riprendere il composto e con l’aiuto di due cucchiaini realizzate i tartufini della grandezza di una pallina poco più grande di una nocciola. Se volete palline dalla forma più regolare e tonda prendeteli uno alla volta tra i palmi delle mani per arrotondarli.Far rotolare nella copertura scelta: cacao amaro, granella di amaretti, granella di pistacchi o quello che più preferite. Riporre su un piatto magari all’interno di pirottini e far riposare in frigo per qualche ora prima di servirli o impacchettarli.
Piccoli tartufi al cioccolato
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Grano, Crostacei altre intolleranze

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Piccoli tartufi al cioccolato

Preparazione

50

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 150 g
    Cioccolato fondente
  • 100 g
    Cioccolato al latte
  • 150 g
    Panna fresca
  • q.b.
    Cacao amaro
  • q.b.
    Granella di nocciole
  • 20 g
    Codette colorate
  • q.b.
    Granella di pistacchio
  • q.b.
    Farina di cocco

Presentazione

I tartufi al cioccolato sono dei veri e propri peccati di gola, una piccola coccola dall'incredibile scioglievolezza. Sono golosi e sapranno conquistare i vostri palati se siete amanti del cioccolato. L'impasto al doppio cioccolato di questi tartufi (al latte e fondente) può essere servito con coperture differenti: con il cacao amaro, con la granella di amaretti o nocciole o pistacchi, con le codette colorate o con il cocco rapè.. qui davvero si può dar sfogo alla fantasia. Anche l’interno può essere impreziosito da una nocciola intera o con un’amarena.

Preparazione

Step 1

Ridurre il cioccolato a scaglie – Potete tritarlo a coltello o con l’aiuto di una grattugia. In un pentolino portare a bollore la panna. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare con l’aiuto delle fruste velocemente fino a far sciogliere il cioccolato e formare una crema vellutata, liscia e senza grumi.

Step 2

Trasferire il composto ottenuto (ganche) in una ciotola e far raffreddare. Quando sarà freddo ma non del tutto solido, mescolare energicamente con le fruste fino ad ottenere un impasto più chiaro e leggero. Questo passaggio renderà più lavorabile il composto. Coprire con la pellicola e riporre in frigo almeno 3/4 ore. E’ il tempo minimo necessario per permettere agli ingredienti di compattarsi.

Step 3

Riprendere il composto e con l’aiuto di due cucchiaini realizzate i tartufini della grandezza di una pallina poco più grande di una nocciola. Se volete palline dalla forma più regolare e tonda prendeteli uno alla volta tra i palmi delle mani per arrotondarli.

Step 4

Far rotolare nella copertura scelta: cacao amaro, granella di amaretti, granella di pistacchi o quello che più preferite. Riporre su un piatto magari all’interno di pirottini e far riposare in frigo per qualche ora prima di servirli o impacchettarli.

Note

Sono facili da fare e non richiedono molto tempo. Si preparano anche in anticipo e possono essere conservati in frigo per circa una settimana, ma dubito che arriverete alla scadenza. Se volete i tartufini con nel cuore una nocciola, dovete inserirla intera nella fase di lavorazione con i due cucchiaini e poi proseguire come per gli altri.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

182 kcal

Calorie

9% del fabbisogno giornaliero
13 g

Carboidrati

4% del fabbisogno giornaliero
2 g

Proteine

4% del fabbisogno giornaliero
14 g

Grassi

14% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Grattugia
  • Pentolino
  • Ciotola
  • Pellicola
  • Frusta tonda

Commenti 4

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox