Lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti (se usate il frullatore, quest'ultimo passaggio non è necessario).Mettete le fragole con il latte, nel frullatore ed azionatelo fino ad ottenere una purea omogenea. Se usate il frullatore ad immersione, ponete le fragole a pezzetti ed il latte in una ciotola capiente e frullate.In un pentolino dal fondo spesso, mettete l'amido, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete qualche cucchiaiata di composto di fragole e latte e mescolate con attenzione, con l'ausilio di una frusta a mano, per non creare grumi. Aggiungete quindi, il resto del composto di fragole e mescolate.Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e mescolando con un cucchiaio di legno, portando a bollore. Spegnete il fuoco, versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. La crema è pronta per essere consumata!
Crema alle fragole

Crema alle fragole

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +10

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

147

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Fragole
  • 500 ml
    Latte intero
  • 80 g
    Zucchero
  • 50 g
    Amido di mais
  • 1 bustina
    Vanillina

Preparazione

Presentazione

La crema alle fragole è perfetta per arricchire crostate o per farcire torte, ma può anche essere uno squisito dessert al cucchiaio, magari accompagnata da qualche biscotti e decorata con ciuffi di panna montata. Semplice e veloce, la sua freschezza (la ricetta non prevede uova) vi conquisterà!

Step 1

Lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti (se usate il frullatore, quest'ultimo passaggio non è necessario).

Step 2

Mettete le fragole con il latte, nel frullatore ed azionatelo fino ad ottenere una purea omogenea. Se usate il frullatore ad immersione, ponete le fragole a pezzetti ed il latte in una ciotola capiente e frullate.

Step 3

In un pentolino dal fondo spesso, mettete l'amido, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete qualche cucchiaiata di composto di fragole e latte e mescolate con attenzione, con l'ausilio di una frusta a mano, per non creare grumi. Aggiungete quindi, il resto del composto di fragole e mescolate.

Step 4

Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e mescolando con un cucchiaio di legno, portando a bollore. Spegnete il fuoco, versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. La crema è pronta per essere consumata!

Note

Se avete fretta, potete velocizzare il processo di raffreddamento, utilizzando una ciotola preventivamente posta a raffreddare in freezer. Se vi piace, potete sostituire la vanillina con la buccia di limone grattugiata, ottenendo un sapore ancora più fresco e fruttato.

Utensili

  • Ciotola
  • Frullatore ad immersione
  • Frusta
  • Pentolino
  • Cucchiaio di legno
  • Pellicola
  • Frullatore

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
147
kcal
Colesterolo
9
mg
 
 

Commenti (2)

2 thoughts on “Crema alle fragole”

Per commentare una ricetta devi accedere.