Ponete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versate tutti gli altri ingredienti.Aiutandovi con un cucchiaio di legno, amalgamate gli ingredienti e poi, lavorateli velocemente con le mani, ottenendo un panetto omogeneo.Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero a riposare, per almeno 30 minuti.Imburrate ed infarinate una teglia di 20 cm di diametro ed accendete il forno a 200°C.Su un piano infarinato, stendete circa 3/4 della frolla, aiutandovi con il mattarello e sistematela nella teglia, facendola aderire bene sui bordi e rifilate la parte in eccesso.Versate la confettura sulla base di frolla e livellatela. Con la frolla rimasta, formate le strisce e sistematele sulla crostata.Infornate per circa 20 minuti o finché non sarà ben dorata. Sfornate e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Cospargete di zucchero a velo, prima di servire.
Crostata di amarene con frolla all'olio

Crostata di amarene con frolla all'olio

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

504

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Uova
  • 300 g
    Farina
  • 100 g
    Zucchero
  • 100 ml
    Olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino
    Lievito per dolci
  • 1 bustina
    Vanillina
  • 250 g
    Marmellata d'amarena

Preparazione

Presentazione

La crostata che vi propongo oggi, ha una base di frolla all'olio (nel mio profilo, troverete anche la ricetta), più leggera della pasta frolla classica e perfetta per gli intolleranti al lattosio. Vi darà la giusta carica al mattino, per affrontare tutta la giornata!

Step 1

Ponete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versate tutti gli altri ingredienti.

Step 2

Aiutandovi con un cucchiaio di legno, amalgamate gli ingredienti e poi, lavorateli velocemente con le mani, ottenendo un panetto omogeneo.

Step 3

Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero a riposare, per almeno 30 minuti.

Step 4

Imburrate ed infarinate una teglia di 20 cm di diametro ed accendete il forno a 200°C.

Step 5

Su un piano infarinato, stendete circa 3/4 della frolla, aiutandovi con il mattarello e sistematela nella teglia, facendola aderire bene sui bordi e rifilate la parte in eccesso.

Step 6

Versate la confettura sulla base di frolla e livellatela. Con la frolla rimasta, formate le strisce e sistematele sulla crostata.

Step 7

Infornate per circa 20 minuti o finché non sarà ben dorata. Sfornate e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Cospargete di zucchero a velo, prima di servire.

Note

Potete aromatizzare la frolla cone preferite, se non amate la vaniglia, ad esempio con la buccia grattugiata di un limone. Anche la farcitura può cambiare a seconda dei vostri gusti: scegliete la confettura che amate di più oppure una crema al cioccolato.

Utensili

  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Pellicola
  • Teglia
  • Mattarello

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
504
kcal
Colesterolo
54
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.