Prepariamo prima la base di pasta frolla: versiamo lo zucchero nel latte di soia e giriamo finché non si scioglie. Poi , in una ciotola, uniamo la farina e il lievito e versiamo il latte all’interno. Amalgamiamo gli ingredienti tra loro e poi aggiungiamo l’olio. Impastiamo a lungo fino a ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per qualche minuto.Intanto prepariamo la meringa: pesiamo gli albumi di due uova (circa 70 g) e aggiungiamo il doppio del loro peso di zucchero a velo (140 g).Montiamo gli albumi con un pizzico di sale e una parte dello zucchero. Quando gli albumi diventano chiari aggiungiamo la restante parte di zucchero e un cucchiaio di aceto di mele che serve per dare un aspetto lucido alla meringa.Dopodiché stendiamo la base della crostata su un foglio di carta forno e la disponiamo in una teglia per crostate di 24 cm. Versiamo uno strato di confettura di fragole e poi aggiungiamo l’impasto della meringa stendendola con una spatola.Inforniamo la crostata meringata a 180° per 10 minuti in forno ventilato, dopodiché abbassiamo la temperatura a 160° e la lasciamo cuocere per altri 20 minuti.Dopo averla sfornata bisogna aspettare che si raffreddi prima di tagliarne una fetta.
Crostata meringata senza lattosio

Crostata meringata senza lattosio

Senza Latte, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

172

chilocalorie

perpersone

  • 280 g
    Farina
  • 90 g
    Zucchero di canna
  • 90 ml
    Latte di soia
  • 70 ml
    Olio di semi di mais
  • 6 g
    Lievito vanigliato
  • 5 cucchiaio
    Marmellata di fragole
  • 70 g
    Albume
  • 140 g
    Zucchero a velo
  • 1 cucchiaio
    Aceto di mele

Preparazione

Presentazione

La crostata meringata o torta slava è un dolce con tre strati e due diverse consistenze. Si passa dalla pasta frolla friabile alla dolcezza della marmellata di fragole e per finire in superficie c'è uno strato di meringa soffice all'interno e croccante all'esterno. E' un dolce dai sapori delicati che saprà conquistarvi.

Step 1

Prepariamo prima la base di pasta frolla: versiamo lo zucchero nel latte di soia e giriamo finché non si scioglie. Poi , in una ciotola, uniamo la farina e il lievito e versiamo il latte all’interno.

Step 2

Amalgamiamo gli ingredienti tra loro e poi aggiungiamo l’olio. Impastiamo a lungo fino a ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per qualche minuto.

Step 3

Intanto prepariamo la meringa: pesiamo gli albumi di due uova (circa 70 g) e aggiungiamo il doppio del loro peso di zucchero a velo (140 g).

Step 4

Montiamo gli albumi con un pizzico di sale e una parte dello zucchero. Quando gli albumi diventano chiari aggiungiamo la restante parte di zucchero e un cucchiaio di aceto di mele che serve per dare un aspetto lucido alla meringa.

Step 5

Dopodiché stendiamo la base della crostata su un foglio di carta forno e la disponiamo in una teglia per crostate di 24 cm. Versiamo uno strato di confettura di fragole e poi aggiungiamo l’impasto della meringa stendendola con una spatola.

Step 6

Inforniamo la crostata meringata a 180° per 10 minuti in forno ventilato, dopodiché abbassiamo la temperatura a 160° e la lasciamo cuocere per altri 20 minuti.

Step 7

Dopo averla sfornata bisogna aspettare che si raffreddi prima di tagliarne una fetta.

Note

Una buona meringa deve essere croccante all’esterno e soffice all’interno, in modo che quando andremo a tagliarne una fetta la meringa non si sbriciolerà ma si dividerà perfettamente.

Utensili

  • Ciotola
  • Pellicola
  • Cucchiaio di legno
  • Spatola
  • Teglia
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
172
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.