In una ciotola mescolare la farina 00, la farina di cocco, lo zucchero di canna e la vanillina. Formare un buco al centro e mettere il burro tagliato a pezzettini.Lavorarlo con i polpastrelli e, poco per volta, unire gli ingredienti secchi. Continuare a lavorare il composto finché non sarà omogeneo ma comunque granuloso.Distribuire metà del composto in 5 pirottini monoporzione e schiacciarlo leggermente con le dita. Versare un po' di Nutella e ricoprire con l'altra metà del composto, sbriciolandolo con le mani.Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti. Una volta cotto, sfornarlo, farlo raffreddare e guarnirlo con le gocce di cioccolato.
Crumble cocco e nutella

Crumble cocco e nutella

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

712

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Farina
  • 100 g
    Farina di cocco
  • 120 g
    Burro
  • 100 g
    Zucchero di canna
  • 1 bustina
    Vanillina
  • 250 g
    Nutella
  • Quanto basta
    Gocce di cioccolato

Preparazione

Presentazione

Il crumble cocco e Nutella è un goloso dessert si prepara in pochissimo tempo e che piacerà sicuramente ai più piccoli. E' un dolce perfetto per la merenda ma è ottimo anche nelle occasioni in cui volete realizzare un dolce per il fine pasto avendo poco tempo a disposizione.

Step 1

In una ciotola mescolare la farina 00, la farina di cocco, lo zucchero di canna e la vanillina. Formare un buco al centro e mettere il burro tagliato a pezzettini.

Step 2

Lavorarlo con i polpastrelli e, poco per volta, unire gli ingredienti secchi. Continuare a lavorare il composto finché non sarà omogeneo ma comunque granuloso.

Step 3

Distribuire metà del composto in 5 pirottini monoporzione e schiacciarlo leggermente con le dita. Versare un po' di Nutella e ricoprire con l'altra metà del composto, sbriciolandolo con le mani.

Step 4

Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti. Una volta cotto, sfornarlo, farlo raffreddare e guarnirlo con le gocce di cioccolato.

Note

Potete sostituire lo zucchero di canna con quello semolato, anche se è preferibile il primo dato che conferisce un aspetto più rustico al dolce.

Utensili

  • Macchina per la pasta
  • Carta da forno
  • Teglia quadrata dal lato di 20 cm

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
712
kcal
Colesterolo
61
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.