Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
Questi sono i miei cupcakes cioccolato e arancia. Si preparano in pochissimi minuti e sono golosissimi. Perfetti se non avete tanto tempo ma non volete rinunciare al dolce! Che cos’è un cupcake? Sostanzialmente è una mini-torta cotta in un pirottino, come quello utilizzato per la preparazione dei muffin, e decorata con crema al burro, o al formaggio, o con la pasta di zucchero o coloratissime glasse.
Preriscaldare il forno a 180 gradi statico.
In una ciotola metti l’olio, il latte, l’uovo, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata delle arance, il cacao, la farina e il lievito setacciati insieme. Monta con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo e denso.
Distribuiscilo negli stampi per muffin arrivando a circa un centimetro dal bordo.
Inforna per 25 minuti circa e poi fai la “prova dello stuzzicadenti” (prendete lo stecchino e utilizzatelo per bucare al centro i vostri dolcetti. Se lo stecchino esce perfettamente pulito e asciutto, la cottura sarà ultimata). Sforna e lascia raffreddare.
Per il frosting al formaggio fresco Monta con le fruste lo zucchero,il formaggio spalmabile e il burro morbido fino a ottenere un composto omogeneo. (se vuoi, puoi colorarlo con qualche goccia di colorante alimentare) Mettilo in un sac à poche e decora i cupcakes con la crema al formaggio.
Guarnisci con le scagliette di cioccolato fondente.
Tieni in frigo sino al momento di servire.
La ricetta base dei cupcakes è simile a qualsiasi altra torta: burro, zucchero, farina, uova, ma possono essere applicate molte varianti alla ricetta base con la differenza che la preparazione di una tortina piccola risulta molto più semplice e veloce. Io ad esempio ho sostituito il burro con l’olio di semi di girasole per avere dei dolcetti leggeri, morbidi e più digeribili.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta