Realizzare la delizia nutella e ricotta è molto semplice, occorre solo un po' di pazienza. Iniziamo dalle cupole che si realizzano come un normale pan di spagna. Quindi rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e montiamole bene almeno per 10 minuti fino a formare un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo quindi la farina e incorporiamola lentamente con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto per non smontare il composto.Facciamo scaldare il forno. Prendiamo quattro stampini a forma di semisfera e riempiamoli del composto. Inforniamo le cupole a 180 gradi a forno statico per circa 20 minuti. Farà fede sempre la prova stecchino. Quindi sforniamole e lasciamole raffreddare.Intanto prepariamo il ripieno. Montiamo 50 gr di panna e amalgamiamola a 50 gr di ricotta e ad un cucchiaio di nutella.Bene. Passiamo all'assemblaggio. Tagliamo ogni cupola alla base e molto delicatamente svuotiamola. Spennelliamola con del caffè e riempiamola con la crema preparata. Richiudiamola con il coperchio tolto e poggiamola su una griglia. Facciamo tutti i passaggi per ogni cupola.Per la copertura portiamo a bollore 50 gr di latte e facciamo sciogliere 140 gr di cioccolato fondente. Una volta sciolto coliamo il cioccolato sulle delizie fino a coprirle totalmente.Bene, il nostro dolce è pronto. Non resta che metterlo in frigo un paio di ore prima di essere gustato.
Delizia ricotta e nutella

Delizia ricotta e nutella

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

379

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Uova
  • 35 g
    Farina
  • 30 g
    Zucchero
  • 50 g
    Panna fresca
  • 50 g
    Ricotta romana
  • 1 cucchiaio
    Nutella
  • 50 ml
    Latte
  • 140 g
    Cioccolato fondente
  • 1 tazzina
    Caffe espresso

Preparazione

Presentazione

La delizia ricotta e nutella è un dolce al cucchiaio decisamente con la D maiuscola. L'ispirazione mi è nata dalla famosa delizia al limone ma prima di arrivare a questo risultato ho fatto un po' di strada. In origine il dolce che volevo fare era la delizia al tiramisù. Così avendo del mascarpone a casa finalmente mi sono decisa...fino a quando non mi sono accorta che ahimè il mascarpone era scaduto. E ora??? Avevo tutto pronto. Vabbè ho improvvisato un altro ripieno. Devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. La delizia ricotta e nutella è un dolce perfetto per un fine pasto, non è affatto pesante, cremoso, goloso, l'involucro soffice e l'interno una nuvola.

Step 1

Realizzare la delizia nutella e ricotta è molto semplice, occorre solo un po' di pazienza. Iniziamo dalle cupole che si realizzano come un normale pan di spagna. Quindi rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e montiamole bene almeno per 10 minuti fino a formare un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo quindi la farina e incorporiamola lentamente con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Step 2

Facciamo scaldare il forno. Prendiamo quattro stampini a forma di semisfera e riempiamoli del composto. Inforniamo le cupole a 180 gradi a forno statico per circa 20 minuti. Farà fede sempre la prova stecchino. Quindi sforniamole e lasciamole raffreddare.

Step 3

Intanto prepariamo il ripieno. Montiamo 50 gr di panna e amalgamiamola a 50 gr di ricotta e ad un cucchiaio di nutella.

Step 4

Bene. Passiamo all'assemblaggio. Tagliamo ogni cupola alla base e molto delicatamente svuotiamola. Spennelliamola con del caffè e riempiamola con la crema preparata. Richiudiamola con il coperchio tolto e poggiamola su una griglia. Facciamo tutti i passaggi per ogni cupola.

Step 5

Per la copertura portiamo a bollore 50 gr di latte e facciamo sciogliere 140 gr di cioccolato fondente. Una volta sciolto coliamo il cioccolato sulle delizie fino a coprirle totalmente.

Step 6

Bene, il nostro dolce è pronto. Non resta che metterlo in frigo un paio di ore prima di essere gustato.

Note

Gli stampini che ho utilizzato sono in silicone a forma di semisfera proprio per poter realizzare la cupola. Sono davvero comodi e una volta trattati la prima volta non si ha bisogno di ungerli. Io ho comprato quelli dal diametro 6 cm. Direi che sono perfetti.

Utensili

  • Cucchiaio di legno
  • Griglia
  • Stampino
  • Fruste elettriche

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
379
kcal
Colesterolo
88
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.