Pulire il grano facendo attenzione ad eliminare i semi scuri e lasciare in ammollo per una notte intera. Trascorse 24 ore sciacquare il grano e scolarlo. In una pentola con abbondante acqua fredda versare il grano e fare attenzione che sia completamente coperto dall'acqua. Portare ad ebollizione e far cuocere per circa 1 ora. Lasciarlo raffreddare e scolarlo.Pulire le noci, fatte poi a pezzetti; pulire il melograno e spezzettare il cioccolato. Una volta pronti tutti gli ingredienti unirli al grano e per ultimo amalgamare bene con il vinocotto.
Grano cotto

Grano cotto

Senza Uova, Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

1:00

ora

Cottura

1:00

ora

Tempo totale

2:00

ore

Nutrizione

307

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Grano
  • 100 g
    Cioccolato fondente
  • 150 g
    Noci
  • 1
    Melagrana
  • 300 ml
    Vincotto

Preparazione

Presentazione

Il grano cotto, o anche Grano dei Morti, è un dolce tipico della provincia di Foggia, ed è legato al giorno dei morti. Anche se viene chiamato "grano dei morti" i suoi ingredienti, altamente simbolici, sono un vero inno alla vita: il grano è nutrimento e il melograno simboleggia la rinascita. Prepararlo è molto semplice ed è una vera delizia. Il suo ricordo riporta alla mente la famiglia proprio perché è un dolce fatto esclusivamente in casa.

Step 1

Pulire il grano facendo attenzione ad eliminare i semi scuri e lasciare in ammollo per una notte intera.

Step 2

Trascorse 24 ore sciacquare il grano e scolarlo. In una pentola con abbondante acqua fredda versare il grano e fare attenzione che sia completamente coperto dall'acqua. Portare ad ebollizione e far cuocere per circa 1 ora. Lasciarlo raffreddare e scolarlo.

Step 3

Pulire le noci, fatte poi a pezzetti; pulire il melograno e spezzettare il cioccolato. Una volta pronti tutti gli ingredienti unirli al grano e per ultimo amalgamare bene con il vinocotto.

Note

Spesso prima di servire il grano si aggiunge del vincotto, quindi è importante non esagerare.

Utensili

  • Pentola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
307
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.