Innanzitutto se abbiamo ovviamente tempo mettiamo la ricotta in un colino e lasciamo che perda un pò di siero affinchè diventi più asciutta.Tagliamo la calotta superiore del kiwi nel senso della larghezza in modo da realizzare barchette ben capienti. Con l’aiuto di un coltellino svuotiamoli della polpa e teniamoli da parte.n una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero, aggiungiamo gli amaretti sbriciolati e la polpa dei kiwi fatta a pezzettini.Riempiamo le barchette di kiwi con il nostro composto e terminiamo con una colata di cioccolato fondente fuso. Lasciamo riposare il nostro dessert in frigo per un’oretta prima di servire.
Kiwi goloso alla ricotta e amaretti

Kiwi goloso alla ricotta e amaretti

Senza Glutine, Grano, Crostacei, Pesce +7

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

413

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Kiwi
  • 100 g
    Ricotta mista
  • 50 g
    Zucchero
  • 4
    Amaretti
  • Quanto basta
    Cioccolato fondente

Preparazione

Presentazione

Il Kiwi goloso alla ricotta e amaretti è un semplice e light dessert molto adatto per un fine pasto. Con l’arrivo dell’autunno ecco che tornano in auge anche i Kiwi…questo frutto miracoloso ricchissimo di vitamina C. Oggi per fortuna è un pò alla portata di tutti ma ricordo tantissimi anni fa che costava un occhio. Il kiwi si associa alla perfezione sia a piatti dolci che salati ma bisogna sempre tener sotto occhio la giusta maturazione. Se troppo acerbo è aspro ..se troppo maturo neanche si sbuccia. Ma veniamo a questo semplice dessert. Il Kiwi goloso alla ricotta e amaretti si realizza in pochissimo tempo ed è perfetto anche per una merenda golosa…gli ingredienti sono semplici e genuini e il tutto si realizza senza cottura. E poi vuoi mettere??? In un solo colpo risolviamo il problema della frutta e del dolce. L’unico consiglio che vi posso dare è di usare una ricotta casareccia perchè ha più sapore ed è molto più asciutta.

Step 1

Innanzitutto se abbiamo ovviamente tempo mettiamo la ricotta in un colino e lasciamo che perda un pò di siero affinchè diventi più asciutta.

Step 2

Tagliamo la calotta superiore del kiwi nel senso della larghezza in modo da realizzare barchette ben capienti. Con l’aiuto di un coltellino svuotiamoli della polpa e teniamoli da parte.

Step 3

n una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero, aggiungiamo gli amaretti sbriciolati e la polpa dei kiwi fatta a pezzettini.

Step 4

Riempiamo le barchette di kiwi con il nostro composto e terminiamo con una colata di cioccolato fondente fuso. Lasciamo riposare il nostro dessert in frigo per un’oretta prima di servire.

Utensili

  • Colino
  • Coltellino
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
413
kcal
Colesterolo
21
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.