Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
Sane e golose, queste brioches alle carote meglio conosciute come Camille, hanno una marcia in più: sono fatte in casa, non contengono burro e hanno la farina di farro nell'impasto!
- Pulire le carote, sciacquarle asciugarle e tritarle finemente. - Polverizzare le mandorle e le nocciole o in alternativa usare tutta farina di mandorle. - Setacciare la farina con il lievito.
Frullare parte delle carote con i liquidi. - Amalgamare gli zuccheri. - Montare le uova con gli zuccheri, unire le carote tritate e quelle frullate con i liquidi, poi la farina di mandorle. - Amalgamare per bene tutto,con l'aiuto della spatola ed infine aggiungere la farina con il lievito.
Versare il composto negli stampi a mezzaluna oppure in quelli da muffin in alluminio usa/getta e cuocere in forno caldo termoventilato 170°C per 15' oppure statico 180°C per 20'. - Ho preferito farne 6 e mettere il resto dell'impasto in una tortiera da 18 cm. e cospargendo con zucchero in granella. - Sfornare, sformare e ... gustare, cospargendo poco zucchero a velo.
Nei dolci, preferisco usare l'olio di riso perché lo trovo più delicato. Potete anche usare tutte nocciole o tutte mandorle.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta