In una planetaria mettiamo l’albumi e iniziamo a far montare con la frusta a velocità massima l’albume. Aggiungiamo in 3 volte lo zucchero (150g) e facciamo girare la planetaria per un minuto. Dopodiché aggiungiamo in 2 volte lo zucchero (300g) e facciamo girare per altri 5 minuti, quando la meringa diventerà lucida è pronta all’utilizzo.Mettiamo l’impasto dentro una sacca da pasticcere possiamo utilizzare qualsiasi bocchetta che più ci piace, disponiamo quindi l’impasto su una placca da forno e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 50-60° massimo e cuociamo dalle 4 alle 5 ore, dopo 4 ore possiamo fare un test prendendo una meringa e la spaziamo a metà se l’interno è cotto.Una volta cotte mettiamole su una grata per facilitare l’asciugatura altrimenti in un piatto. Possiamo decorarle con del cioccolato o con delle decorazioni che più ci aggradano.
Meringhe

Meringhe

Senza Latte, Glutine, Soia, Grano +11

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

183

chilocalorie

perpersone

  • 160 g
    Albume
  • 450 g
    Zucchero vanigliato

Preparazione

Presentazione

Meringhe è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo, tipica della cucina italiana, di quella di Minorca e di quella francese, nella pasticceria europea esistono tipi diversi di meringa: la meringa ordinaria o meringa francese, la meringa italiana e la meringa svizzera.

Step 1

In una planetaria mettiamo l’albumi e iniziamo a far montare con la frusta a velocità massima l’albume. Aggiungiamo in 3 volte lo zucchero (150g) e facciamo girare la planetaria per un minuto. Dopodiché aggiungiamo in 2 volte lo zucchero (300g) e facciamo girare per altri 5 minuti, quando la meringa diventerà lucida è pronta all’utilizzo.

Step 2

Mettiamo l’impasto dentro una sacca da pasticcere possiamo utilizzare qualsiasi bocchetta che più ci piace, disponiamo quindi l’impasto su una placca da forno e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 50-60° massimo e cuociamo dalle 4 alle 5 ore, dopo 4 ore possiamo fare un test prendendo una meringa e la spaziamo a metà se l’interno è cotto.

Step 3

Una volta cotte mettiamole su una grata per facilitare l’asciugatura altrimenti in un piatto. Possiamo decorarle con del cioccolato o con delle decorazioni che più ci aggradano.

Note

Se vediamo che le meringhe dopo 4/5 ore non saranno cotte non ci sono problemi lasciamole per un altra ora nel forno tanto a quella temperatura difficilmente rischieremo di bruciarle.

Utensili

  • Affetta uova
  • Frusta
  • Planetaria
  • Placca
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
183
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.