Lavorate il burro insieme allo zucchero a velo. Aggiungete il tuorlo d'uovo, la farina ed impastate. Mettete in frigo a riposare per un paio di ore a riposare.Stendete la pasta e formate i biscotti della forma che più vi piace, ed infornate a forno caldo a 170° C per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare.Nel frattempo montate l'albume, che avrete precedentemente pesato, ed aggiungete in tre momenti diversi lo zucchero a velo, finché non sarà completamente incorporato ed il composto ben montato.Prendete i biscotti, che nel frattempo saranno freddi e ricoprite la superficie con un po' di meringa. Infornate per 2 ore a 100° C.
Meringotto

Meringotto

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

2:10

ore

Tempo totale

2:20

ore

Nutrizione

293

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Uova
  • 125 g
    Burro
  • 125 g
    Zucchero a velo
  • 250 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 1 pizzico
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Ci sono storie d’amore che iniziano così, un po’ per caso. Tipo quella del meringotto: un pomeriggio d’estate una meringa incontrò un biscotto al burro salato, e fu subito amore. E fu di nuovo amore anche per me! In pratica ho fatto dei biscotti al burro salato visto che la vicina mi ha gentilmente ri-regalato 10 uova freschissime, e dato che adora le meringhe e le erano piaciute le mie, mi ha proposto di rifornirmi di uova fresche a vita in cambio di qualche meringa ogni tanto.

Step 1

Lavorate il burro insieme allo zucchero a velo. Aggiungete il tuorlo d'uovo, la farina ed impastate. Mettete in frigo a riposare per un paio di ore a riposare.

Step 2

Stendete la pasta e formate i biscotti della forma che più vi piace, ed infornate a forno caldo a 170° C per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare.

Step 3

Nel frattempo montate l'albume, che avrete precedentemente pesato, ed aggiungete in tre momenti diversi lo zucchero a velo, finché non sarà completamente incorporato ed il composto ben montato.

Step 4

Prendete i biscotti, che nel frattempo saranno freddi e ricoprite la superficie con un po' di meringa. Infornate per 2 ore a 100° C.

Note

Se vi piace potete aromatizzare il biscotto con un po’ di scorza di limone e la meringa con un po’ di vaniglia, così avrete un Meringotto super aromatizzato! Nulla vieta di colorare anche la meringa con coloranti alimentari (meglio in polvere o gel per non alterare la consistenza della nostra meringa).

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
293
kcal
Colesterolo
59
mg
 
 

Commenti (1)

Commenti per “Meringotto”

Per commentare una ricetta devi accedere.