Preparazione
10
minuti
Cottura
2:10
ore
Tempo totale
2:20
ore
Ci sono storie d’amore che iniziano così, un po’ per caso. Tipo quella del meringotto: un pomeriggio d’estate una meringa incontrò un biscotto al burro salato, e fu subito amore. E fu di nuovo amore anche per me! In pratica ho fatto dei biscotti al burro salato visto che la vicina mi ha gentilmente ri-regalato 10 uova freschissime, e dato che adora le meringhe e le erano piaciute le mie, mi ha proposto di rifornirmi di uova fresche a vita in cambio di qualche meringa ogni tanto.
Lavorate il burro insieme allo zucchero a velo. Aggiungete il tuorlo d'uovo, la farina ed impastate. Mettete in frigo a riposare per un paio di ore a riposare.
Stendete la pasta e formate i biscotti della forma che più vi piace, ed infornate a forno caldo a 170° C per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate l'albume, che avrete precedentemente pesato, ed aggiungete in tre momenti diversi lo zucchero a velo, finché non sarà completamente incorporato ed il composto ben montato.
Prendete i biscotti, che nel frattempo saranno freddi e ricoprite la superficie con un po' di meringa. Infornate per 2 ore a 100° C.
Se vi piace potete aromatizzare il biscotto con un po’ di scorza di limone e la meringa con un po’ di vaniglia, così avrete un Meringotto super aromatizzato! Nulla vieta di colorare anche la meringa con coloranti alimentari (meglio in polvere o gel per non alterare la consistenza della nostra meringa).
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Una bella storia d’amore con un finale a cuoricino.
Augurissimi!!! Tutti Squisiti!!!