Pesce
Verdura
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Olive
Sedano
Senape
Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
Nutrizione
656
chilocalorie
perpersone
Questa Mousse al cioccolato fondente è squisitamente cremosa e golosa. L'aggiunta del caffè espresso esalta ulteriormente il gusto del cioccolato. Se desiderate realizzare un dolce al cucchiaio facile e di sicuro effetto, questa è la ricetta che fa per voi. Il procedimento non richiede grandi sforzi e il risultato lascerà tutti piacevolmente soddisfatti!
Su un tagliere tritate finemente il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola capiente. Versate il latte in un tegame ed iniziate a scaldarlo a fuoco dolce. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e mescolate con una frusta a mano sino a quando non sarà bene amalgamato.
Versate il latte e il caffè espresso nella ciotola con il cioccolato e mescolate con l'aiuto di una spatola per rendere il composto omogeneo. Dopodichè, lasciatelo raffredare a temperatura ambiente.
Mentre il composto si raffredda montate la panna con le fruste elettriche. Poi aggiungetela al composto di cioccolato ed amalgamatela con una spatola facendo attenzione che la panna non si smonti. Continuate a mescolare fino a quando non otterrete una crema omogenea e priva di grumi. Infine, riponete la crema in frigorifero per almeno quattro ore.
Portate a bollore una pentola d'acqua e appoggiatevi sopra una ciotola. Trasferite nella ciotola il cioccolato bianco spezzettato grossolanamente. Mescolate sul fuoco fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopodichè, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare leggermente. Trasferite il composto di cioccolato bianco in una sac-à-poche e decorate le pareti interne dei quattro bicchieri.
Prelevate dal frigo la crema di cioccolato fondente e trasferitela in una sac-à-poche. Poi distribuitela nei quattro bicchieri. Infine, decorate la superficie delle mousse con delle gocce di cioccolato e servite.
Per commentare una ricetta devi accedere.