In una ciotola, ponete la farina, il lievito, la vanillina,lo zucchero, l'uovo, il burro freddo di frigorifero a tocchetti e lo yogurt. Impastate velocemente tutti gli ingredienti, ottenendo un panetto omogeneo.Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Recuperate il panetto e, con l'ausilio di un mattarello, stendetelo su un piano abbondantemente infarinato, allo spessore di circa 3-4 millimetri. Con un coppapasta ricavate i biscotti; metà di questi dovrete ulteriormente copparli una formina più piccola, per ottenere la ciambellina superiore. Continuate fino a terminare l'impasto.Preriscaldate il forno a 190°C.Ponete le basi su una leccarda rivestita di carta forno e tenetele in frigorifero per 10 minuti. Infornate e lasciate cuocere per circa 12 minuti, finché non saranno dorati. Sfornate ed aiutandovi con una paletta, trasferiteli su un piatto, facendo attenzione a non romperli.Allo stesso modo, cuocete anche le parti superiori, tenendo a mente che occorreranno un paio di minuti in meno affinché siano cotte.Una volta che i biscotti saranno freddi, farcite le basi con un cucchiaino di nocciolata (o crema spalmabile a piacere), non avvicinandovi troppo ai bordi. Richiudete con le ciambelline e spolverate di zucchero a velo.
Occhi di bue al cioccolato di frolla allo yogurt

Occhi di bue al cioccolato di frolla allo yogurt

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

12

minuti

Tempo totale

32

minuti

Nutrizione

239

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Uova
  • 350 g
    Farina
  • 150 g
    Zucchero
  • 125 g
    Yogurt
  • 60 g
    Burro
  • 1 cucchiaino
    Lievito per dolci
  • 1 bustina
    Vanillina
  • 6 cucchiaio
    Nocciolata
  • Quanto basta
    Zucchero a velo

Preparazione

Presentazione

Questa versione degli occhi di bue, prevede una pastra frolla inusuale, preparata sostituendo parte del burro con lo yogurt. Il risultato è un impasto più morbido che lega in maniera molto golosa con la crema alle nocciole. Attenti: uno tira l'altro!

Step 1

In una ciotola, ponete la farina, il lievito, la vanillina,lo zucchero, l'uovo, il burro freddo di frigorifero a tocchetti e lo yogurt. Impastate velocemente tutti gli ingredienti, ottenendo un panetto omogeneo.

Step 2

Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Step 3

Recuperate il panetto e, con l'ausilio di un mattarello, stendetelo su un piano abbondantemente infarinato, allo spessore di circa 3-4 millimetri. Con un coppapasta ricavate i biscotti; metà di questi dovrete ulteriormente copparli una formina più piccola, per ottenere la ciambellina superiore. Continuate fino a terminare l'impasto.

Step 4

Preriscaldate il forno a 190°C.

Step 5

Ponete le basi su una leccarda rivestita di carta forno e tenetele in frigorifero per 10 minuti. Infornate e lasciate cuocere per circa 12 minuti, finché non saranno dorati. Sfornate ed aiutandovi con una paletta, trasferiteli su un piatto, facendo attenzione a non romperli.

Step 6

Allo stesso modo, cuocete anche le parti superiori, tenendo a mente che occorreranno un paio di minuti in meno affinché siano cotte.

Step 7

Una volta che i biscotti saranno freddi, farcite le basi con un cucchiaino di nocciolata (o crema spalmabile a piacere), non avvicinandovi troppo ai bordi. Richiudete con le ciambelline e spolverate di zucchero a velo.

Note

Se non gradite la crema alle nocciole, potete farcire i biscotti con la marmellata che preferite, oppure con la crema spalmabile bianca. Come per l frolla classica, lavorate velocemente gli ingredienti, per evitare di surriscaldare il burro.

Utensili

  • Ciotola
  • Pellicola
  • Coppapasta
  • Mattarello
  • Carta da forno
  • Leccarda
  • Paletta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
239
kcal
Colesterolo
27
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.