sciogliere il lievito nel latte, aggiungere la farina e mescolare bene fino a formare una pastella e aspettare che raddoppi. L’indomani noterete che sarà levitato e la superficie si sarà riempita di bollicine. Mettiamo il lievitino in una ciotola, aggiungiamo il latte, lo zucchero e la farina un cucchiaio per volta, l’olio e il sale impastiamo fino a formare una bella palla. Copriamo con una busta per alimenti e lo facciamo lievitare fino al raddoppio. dividiamo in due grossi rettangoli, arrotoliamoli su loro stessi partendo dal lato più corto fino a formare due grossi rotoli. Li adagiamo negli stampi e li facciamo lievitare fino a quando non avranno raggiunto il bordo, ci vorranno almeno altre due orette. Portiamo il forno a 180° e cuociamo i pan brioche per 40 minuti o comunque fino a che la superficie sarà completamente dorata, sforniamo lasciamo raffreddare.
Pan brioche con avanzi di lievito madre

Pan brioche con avanzi di lievito madre

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

40

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

327

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Lievito naturale
  • 100 g
    Farina manitoba
  • 100 ml
    Latte
  • 250 g
    Farina di forza
  • 250 g
    Farina integrale di grano tenero
  • 250 g
    Latte
  • 1 cucchiaio
    Zucchero
  • 30 g
    Olio
  • 8 g
    Sale

Preparazione

Presentazione

aggiungiamo il latte, lo zucchero e mescoliamo per bene aggiungiamo la farina un cucchiaio per volta, per ultimo l’olio e il sale impastiamo per bene fino a formare una bella palla. Rimettiamo l’impasto nella ciotola lo copriamo con una busta per alimenti e lo facciamo lievitare fino al raddoppio. Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due pezzi lo stendiamo in due grossi rettangoli arrotoliamoli su loro stessi partendo dal lato più corto fino a formare due grossi rotoli Li adagiamo negli stampi e li facciamo lievitare fino a quando non avranno raggiunto il bordo, ci vorranno almeno altre due orette. Portiamo il forno a 180° e cuociamo i pan brioche per 40 minuti o comunque fino a che la superficie sarà completament

Step 1

sciogliere il lievito nel latte, aggiungere la farina e mescolare bene fino a formare una pastella e aspettare che raddoppi. L’indomani noterete che sarà levitato e la superficie si sarà riempita di bollicine.

Step 2

Mettiamo il lievitino in una ciotola, aggiungiamo il latte, lo zucchero e la farina un cucchiaio per volta, l’olio e il sale impastiamo fino a formare una bella palla. Copriamo con una busta per alimenti e lo facciamo lievitare fino al raddoppio.

Step 3

dividiamo in due grossi rettangoli, arrotoliamoli su loro stessi partendo dal lato più corto fino a formare due grossi rotoli. Li adagiamo negli stampi e li facciamo lievitare fino a quando non avranno raggiunto il bordo, ci vorranno almeno altre due orette.

Step 4

Portiamo il forno a 180° e cuociamo i pan brioche per 40 minuti o comunque fino a che la superficie sarà completamente dorata, sforniamo lasciamo raffreddare.

Note

Ho scritto che occorre una farina manitoba ma va benissimo anche una farina 0, di quelle per pizza. L'importante è che sia una farina "di forza", ovvero una farina con un W dai 250 in su, che regga le lunghe lievitazioni e renda soffice il prodotto finale.

Utensili

  • Ciotola
  • Teglia rettangolare
  • Carta da forno
  • Stampo a forma di albero di natale

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
327
kcal
Colesterolo
6
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.