Fare il Pan di kiwi alle noci è molto semplice. Innanzitutto sbucciamo i kiwi e frulliamoli. Io ho evitato di passare il frullato ottenuto..alla fine i semini neanche si sentono.Tritiamo finemente anche le noci. In una terrina montiamo le uova con lo zucchero ottenendo un composto bianco e spumoso.Aggiungiamo quindi l’olio, l’amaretto e il latte di mandorla. Uniamo le noci e molto gradualmente anche la farina continuando a girare con la frusta per evitare il formarsi di grumi.Setacciamo all’interno dell’impasto anche il lievito ed inìfine incorporiamo la purea di kiwi.Foderiamo ora una tortiera da 24 /26 cm con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Rovesciamo al suo interno il composto ed inforniamo in modalità statica a 180 gradi per 35 minuti.Una volta superata la prova stecchino, spengiamo e lasciamo in forno ancora 5 minuti. Quindi tiriamo fuori la tortiera e una volta ben freddo sformiamo il nostro dolce arricchendo la superficie con abbondante zucchero a velo.
Pan di kiwi alle noci

Pan di kiwi alle noci

Senza Soia, Crostacei, Arachidi, Pesce +7

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

253

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Farina
  • 50 g
    Noci
  • 3 g
    Uova
  • 150 g
    Zucchero
  • 80 g
    Olio di riso
  • 40 ml
    Liquore di amaretto
  • 60 ml
    Latte di mandorla
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • 300 g
    Kiwi

Preparazione

Presentazione

Il Pan di kiwi alle noci è un dolce che ricorda molto il Pan di arancia. Proprio qualche giorno fa per la prima volta infatti ,complice l’aver delle bellissime arance bio mi sono deliziata con questo ciambellone così agrumoso…Mentre ne gustavo una fetta davanti ad una fumante tazza di caffè l’occhio mi è andato sui Kiwi dentro la fruttiera…kiwi super bio visto che provengono direttamente dalla coltivazione di mio suocero…e mi sono detta…caspita..e se facessi anche il Pan di Kiwi? E così apportando qualche variazione mi sono subito adoperata e devo dire che il risultato è stato un dolce superlativo…purtroppo già parlo al passato visto non è durato così tanto!!!! Il Pan di kiwi alle noci è davvero un dolce particolare, morbidissimo, povero di grassi e super vitaminico. E’ perfetto per la prima colazione ma anche per un fine pasto non è affatto male…anzi il suo sapore gradevole e delicato è perfetto per chiudere in bellezza un pranzo importante.

Step 1

Fare il Pan di kiwi alle noci è molto semplice. Innanzitutto sbucciamo i kiwi e frulliamoli. Io ho evitato di passare il frullato ottenuto..alla fine i semini neanche si sentono.

Step 2

Tritiamo finemente anche le noci. In una terrina montiamo le uova con lo zucchero ottenendo un composto bianco e spumoso.

Step 3

Aggiungiamo quindi l’olio, l’amaretto e il latte di mandorla. Uniamo le noci e molto gradualmente anche la farina continuando a girare con la frusta per evitare il formarsi di grumi.

Step 4

Setacciamo all’interno dell’impasto anche il lievito ed inìfine incorporiamo la purea di kiwi.

Step 5

Foderiamo ora una tortiera da 24 /26 cm con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Rovesciamo al suo interno il composto ed inforniamo in modalità statica a 180 gradi per 35 minuti.

Step 6

Una volta superata la prova stecchino, spengiamo e lasciamo in forno ancora 5 minuti. Quindi tiriamo fuori la tortiera e una volta ben freddo sformiamo il nostro dolce arricchendo la superficie con abbondante zucchero a velo.

Note

In alternativa possiamo fare anche dei simpatici muffins…comodissimi come merenda dei nostri bambini.

Utensili

  • Terrina
  • Frusta
  • Carta da forno
  • Tortiera

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
253
kcal
Colesterolo
1
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.