Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
Il Pan di mandarino è un dolce dalla semplicità e squisitezza senza pari. Nel periodo invernale non c'è niente di meglio che utilizzare i mandarini per i propri dolci. Sono ideali da servire per colazione, inzuppate in una bella tazza di latte caldo, oppure a merenda con un té fumante. Il loro sapore agrumato e delicato, donato dai mandarini, sposa alla perfezione il gusto neutro e poco dolce dello yogurt, che dona a queste ciambelle una sofficità irresistibile, che saprà certamente conquistarvi!
Innanzitutto, pesate i mandarini, inclusa la buccia (se hanno i semini, dovrete eliminarli, altrimenti potete lasciare i mandarini interi).
Frullate i mandarini per intero, riducendoli ad una purea. Aggiungete nella ciotola del frullatore, le uova, l'olio e la scorza di limone grattuggiata e continuate a frullare.
Unite adesso, lo zucchero e la farina setacciata con il lievito per dolci ed il pizzico di sale e frullate per pochi istanti, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate una teglia di 24 cm di diametro (potete ugualmente utilizzare uno staccante per teglie). Versate il composto nello stampo.
Infornate per circa 30 minuti, facendo la "prova stecchino", durante gli ultimi minuti di cottura e cercando di non prolungare troppo i tempi.
Sfornate le torta e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente su di una gratella. Sformatela e ponetela su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo, prima di servirla.
Consiglio di spolverare le torta semplicemente con lo zucchero a velo, per assaporarne appieno l'aroma dei mandarini; tuttavia, i più golosi possono anche osare con una meravigliosa glassa al cioccolato, che si sposa benissimo con il gusto agrumato dei mandarini, oppure utilizzarla come base per una torta farcita.
Calorie
164% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
168% del fabbisogno giornalieroProteine
100% del fabbisogno giornalieroGrassi
135% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta