Preparazione
10
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
45
minuti
Il pan di pesca è una torta sofficissima e profumata, che si prepara utilizzando le pesche frullate nell'impasto. Un dolce delicato, perfetto per la colazione o la merenda. Con la sua semplicità vi farà innamorare!
Sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo e fatele a pezzetti. Frullatele bene e tenetele da parte.
In una ciotola, con l'ausilio delle fruste elettriche, montate le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete al composto di uova, l'olio a filo, quindi il latte ed in ultimo le pesche frullate, continuando a montare con le fruste al minimo della velocità.
Unite la farina, la vanillina ed lievito setacciati, sempre con le fruste al minimo della velocità, ottenendo un composto privo di grumi.
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate una teglia di 24 cm di diametro.
Versate il composto nella teglia ed inforrnate per circa 35 minuti. Fate la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura.
Sfornate, lasciate intiepidire e sformate il pan di pesca. Servite cosparso di zucchero a velo.
Potete gustare il pan di pesca semplicemente con lo zucchero a velo in superficie, oppure con della marmellata (magari di pesca o di albicocca), o farcita come preferite. Provate anche ad aggiungere al composto delle gocce di cioccolato bianco.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta