Fare la panna cotta cotta al mandarino è molto semplice, richiede solo un pò di attenzione perché come accade per la crema non dobbiamo mai lasciarla sola per evitare che bruci o superi il tempo di cottura. Innanzitutto mettiamo il foglio di colla di pesce in ammollo in acqua fredda affiché si ammorbidisca.Ora prendiamo dei bei mandarini, laviamoli e ricaviamone il succo, ne occorre 150 ml. Trasferiamo la spremuta in un pentolino, aggiungiamo la panna e lo zucchero. Mescoliamo bene e passiamo sulla fiamma bassa.Girando sempre in continuazione facciamo cuocere fino a quando il composto non inizierà a sobbollire. Ci vorranno all’incirca 15/20 minuti.Se abbiamo un termometro da cucina possiamo spengere quando la panna ha raggiunto la temperatura di 75 gradi, altrimenti quando inizia a fare tutta quella schiumetta in superficie che si forma prima di raggiungere il bollore.Una volta allontanata dal fuoco aggiungiamo il foglio di colla di pesce strizzato sciogliendolo bene.Prendiamo ora 3 monoporzioni…io ho utilizzato degli stampini a ciambella…o in alternativa possiamo utilizzare i classici pirottini in alluminio da muffins. Suddividiamo la panna negli stampini e lasciamola un paio di minuti a temperatura ambiente,quindi passiamola in frigo almeno 12 ore.Il nostro dessert è pronto, al momento di servirlo non resta che sformarlo in singoli piattini e arricchirlo con quello che più ci piace. Io ho scelto di aggiungere semplicemente del ribes e del mirtillo bagnati nello zucchero…ma possiamo utilizzare cioccolato fuso o topping fruttati.
Panna cotta al mandarino
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Panna cotta al mandarino

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 100 ml
    Panna fresca
  • 5
    Mandarini
  • 30 g
    Zucchero
  • 2 g
    Colla di pesce
  • 1 grappolino
    Ribes rosso

Presentazione

La panna cotta al mandarino è un delizioso dessert al cucchiaio perfetto per terminare al meglio un bel pranzo. Fino a quando non mi sono cimentata io a farla, mi sono sempre rifiutata di prenderla in un ristorante come dessert pensando appunto che non mi piacesse. In effetti quella che ti portano in un locale è ben diversa da quella che possiamo tranquillamente fare a casa. Innanzitutto non è realizzata con preparati e poi almeno nel mio caso non è mai al 100 % panna ma sempre un misto con un altro liquido quale il latte o come nel caso specifico il succo di mandarino. Questo permette di ottenere un dolce non meno buono ma di sicuro molto più leggero da arricchire poi a nostro piacimento.

Preparazione

Step 1

Fare la panna cotta cotta al mandarino è molto semplice, richiede solo un pò di attenzione perché come accade per la crema non dobbiamo mai lasciarla sola per evitare che bruci o superi il tempo di cottura. Innanzitutto mettiamo il foglio di colla di pesce in ammollo in acqua fredda affiché si ammorbidisca.

Step 2

Ora prendiamo dei bei mandarini, laviamoli e ricaviamone il succo, ne occorre 150 ml. Trasferiamo la spremuta in un pentolino, aggiungiamo la panna e lo zucchero. Mescoliamo bene e passiamo sulla fiamma bassa.

Step 3

Girando sempre in continuazione facciamo cuocere fino a quando il composto non inizierà a sobbollire. Ci vorranno all’incirca 15/20 minuti.

Step 4

Se abbiamo un termometro da cucina possiamo spengere quando la panna ha raggiunto la temperatura di 75 gradi, altrimenti quando inizia a fare tutta quella schiumetta in superficie che si forma prima di raggiungere il bollore.

Step 5

Una volta allontanata dal fuoco aggiungiamo il foglio di colla di pesce strizzato sciogliendolo bene.

Step 6

Prendiamo ora 3 monoporzioni…io ho utilizzato degli stampini a ciambella…o in alternativa possiamo utilizzare i classici pirottini in alluminio da muffins. Suddividiamo la panna negli stampini e lasciamola un paio di minuti a temperatura ambiente,quindi passiamola in frigo almeno 12 ore.

Step 7

Il nostro dessert è pronto, al momento di servirlo non resta che sformarlo in singoli piattini e arricchirlo con quello che più ci piace. Io ho scelto di aggiungere semplicemente del ribes e del mirtillo bagnati nello zucchero…ma possiamo utilizzare cioccolato fuso o topping fruttati.

Note

Ps. La panna cotta possiamo anche surgelarla e poi tenerla un paio di ore in frigo…per sformarla basta immergere lo stampino un minuto in acqua calda…si staccherà da sola. Prima di metterla negli stampini invece riempiamo questi con acqua fredda prima di utilzzarli.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

267 kcal

Calorie

13% del fabbisogno giornaliero
40 g

Carboidrati

13% del fabbisogno giornaliero
3 g

Proteine

5% del fabbisogno giornaliero
13 g

Grassi

13% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Pentolino

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox