Monta il burro con lo zucchero, unisci gli albumi un po' alla volta e continua a montare. Miscela la farina con il lievito e uniscila al composto, mescolando con una spatola molto delicatamente. Unisci infine l'aroma scelto (scorza di limone o semi di vaniglia o un cucchiaino di rhum).Una volta pronta la frolla, mettila a cucchiaiate in un sac à poche con bocchetta a stella o in una siringa per dolci o in una sparabiscotti e dai sfogo al tuo estro creativo, formando i pasticcini su una teglia rivestita di carta da forno. Decora ogni pasticcino con mezza ciliegia candita o con granella di nocciole. Inforna a 180-200° per circa 15 minuti vigilando sempre perché non si colorino troppo.Fai raffreddare bene i pasticcini prima di spostarli dalla teglia, perché appena usciti dal forno sono fragilissimi. Una volta freddi spolverizza con semplice zucchero a velo.
Pasticcini da tè solo albumi

Pasticcini da tè solo albumi

Senza Glutine, Grano, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

220

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Farina senza glutine
  • 140 g
    Burro
  • 60 g
    Zucchero
  • 45 g
    Albume
  • 1
    Scorza di limone

Preparazione

Presentazione

Molto spesso le preparazioni dolci richiedono tra gli ingredienti i tuorli delle uova, anche semplicemente da spennellare insieme al latte su brioche o biscotti, regalando alle nostre golosità un bell'aspetto ambrato e lucido. E con gli albumi avanzati che ci facciamo? In estate ovviamente ci faccio i miei adorati semifreddi... ma quando non ho voglia di imbarcarmi in imprese troppo impegnative (leggi macarons!) e voglio evitare di fare meringhe o pavlove, faccio questi pasticcini semplici e veloci, per accompagnare la colazione, spolverizzati di solo zucchero a velo, o un tè con le amiche, vestiti a festa con granella di nocciole o ciliegie candite.

Step 1

Monta il burro con lo zucchero, unisci gli albumi un po' alla volta e continua a montare. Miscela la farina con il lievito e uniscila al composto, mescolando con una spatola molto delicatamente. Unisci infine l'aroma scelto (scorza di limone o semi di vaniglia o un cucchiaino di rhum).

Step 2

Una volta pronta la frolla, mettila a cucchiaiate in un sac à poche con bocchetta a stella o in una siringa per dolci o in una sparabiscotti e dai sfogo al tuo estro creativo, formando i pasticcini su una teglia rivestita di carta da forno. Decora ogni pasticcino con mezza ciliegia candita o con granella di nocciole. Inforna a 180-200° per circa 15 minuti vigilando sempre perché non si colorino troppo.

Step 3

Fai raffreddare bene i pasticcini prima di spostarli dalla teglia, perché appena usciti dal forno sono fragilissimi. Una volta freddi spolverizza con semplice zucchero a velo.

Note

Le farine gluten free non sono tutte uguali per cui se l'impasto vi sembra asciutto ed esce dalla bocchetta con difficoltà potete unire all'impasto qualche cucchiaio di latte o acqua.

Utensili

  • Spatola
  • Carta da forno
  • Siringa
  • Teglia
  • Tasca da pasticciere

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
220
kcal
Colesterolo
58
mg
 
 

Commenti (2)

2 thoughts on “Pasticcini da tè solo albumi”

Per commentare una ricetta devi accedere.