Scaldare in un pentolino l'acqua insieme al miele/melassa, lo zucchero e le spezie e portare ad ebollizione mescolando continuamente. Spegnere il fuoco e aggiungere il burro a pezzetti e mescolare fino a che tutto non risulti fuso.In una ciotola versare la farina, il lievito, e aggiungere a filo il composto al miele ancora caldo. Amalgamare bene fino a che l'impasto sia omogeneo, coprire e conservare in frigorifero per una notte intera. Stendere l'impasto volta per volta su un piano infarinato a circa 5mm (se li volete più spessi o a 2 se li volete sottili in stile Ikea, ma in tal caso poi vi rimarranno in mano quando li bagnate nel the e io riderò di gusto, sappiatelo). Scegliere la formina che più vi piace e disporre poi i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno.Cuocere a 170° per 10/12 minuti e far raffreddare poi su una griglia.
Pepparkakor svedesi

Pepparkakor svedesi

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

25

minuti

Cottura

12

minuti

Tempo totale

37

minuti

Nutrizione

768

chilocalorie

perpersone

  • 540 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 185 g
    Burro
  • 140 g
    Melassa
  • 50 g
    Zucchero

Preparazione

Presentazione

Ricordo che i biscotti dell'Ikea sono troppo sottili, e ogni volta che li inzuppavo nella tisana di turno mi rimaneva in mano solo la parte rimasta fuori dall'acqua #sadperson #epicfail. Motivo per cui, quando è toccato prepararli a me la prima volta, mi sono ben preoccupata di farli un tantino più spessi. Altra felice scoperta è stato il constatare che più o meno ogni paese europeo nordico ha un suo biscotto natalizio speziato, molto simile a questi nell'impasto. In Germania i lebkuchen, in Belgio gli speculoos, che vedrete i prossimi giorni, i Gingerbread , il peperkoer in Olanda, gli omini di pan di zenzero ormai ovunque.

Step 1

Scaldare in un pentolino l'acqua insieme al miele/melassa, lo zucchero e le spezie e portare ad ebollizione mescolando continuamente. Spegnere il fuoco e aggiungere il burro a pezzetti e mescolare fino a che tutto non risulti fuso.

Step 2

In una ciotola versare la farina, il lievito, e aggiungere a filo il composto al miele ancora caldo. Amalgamare bene fino a che l'impasto sia omogeneo, coprire e conservare in frigorifero per una notte intera.

Step 3

Stendere l'impasto volta per volta su un piano infarinato a circa 5mm (se li volete più spessi o a 2 se li volete sottili in stile Ikea, ma in tal caso poi vi rimarranno in mano quando li bagnate nel the e io riderò di gusto, sappiatelo). Scegliere la formina che più vi piace e disporre poi i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno.

Step 4

Cuocere a 170° per 10/12 minuti e far raffreddare poi su una griglia.

Note

io ho poi aggiunto una spennellata di cioccolato fondente fuso, opzionale.

Utensili

  • Pentolino
  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Griglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
768
kcal
Colesterolo
93
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.