Preparazione
25
minuti
Cottura
12
minuti
Tempo totale
37
minuti
Ricordo che i biscotti dell'Ikea sono troppo sottili, e ogni volta che li inzuppavo nella tisana di turno mi rimaneva in mano solo la parte rimasta fuori dall'acqua #sadperson #epicfail. Motivo per cui, quando è toccato prepararli a me la prima volta, mi sono ben preoccupata di farli un tantino più spessi. Altra felice scoperta è stato il constatare che più o meno ogni paese europeo nordico ha un suo biscotto natalizio speziato, molto simile a questi nell'impasto. In Germania i lebkuchen, in Belgio gli speculoos, che vedrete i prossimi giorni, i Gingerbread , il peperkoer in Olanda, gli omini di pan di zenzero ormai ovunque.
Scaldare in un pentolino l'acqua insieme al miele/melassa, lo zucchero e le spezie e portare ad ebollizione mescolando continuamente. Spegnere il fuoco e aggiungere il burro a pezzetti e mescolare fino a che tutto non risulti fuso.
In una ciotola versare la farina, il lievito, e aggiungere a filo il composto al miele ancora caldo. Amalgamare bene fino a che l'impasto sia omogeneo, coprire e conservare in frigorifero per una notte intera.
Stendere l'impasto volta per volta su un piano infarinato a circa 5mm (se li volete più spessi o a 2 se li volete sottili in stile Ikea, ma in tal caso poi vi rimarranno in mano quando li bagnate nel the e io riderò di gusto, sappiatelo). Scegliere la formina che più vi piace e disporre poi i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere a 170° per 10/12 minuti e far raffreddare poi su una griglia.
io ho poi aggiunto una spennellata di cioccolato fondente fuso, opzionale.
Calorie
38% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
39% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
32% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta