Prendete un pentolino, mettete lo zucchero e il succo d'arancia, i 3 cucchiai di succo di limone e scaldate il tutto fino a che non si sarà sciolto lo zucchero. Nel frattempo fate ammorbidire la gelatina mettendola in una ciotolina con acqua fredda. Mescolate il composto sul fuoco, una volta sciolto lo zucchero togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.Una volta raffreddato aggiungete la gelatina e mescolate fino a che non si sarà sciolta. Ora mettete il composto in uno stampo a vostro piacimento, se utilizzate una teglia mettete della carta forno mentre se utilizzate gli stampini piccoli in silicone non dovrete ricoprirli. Spostate il tutto in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.Una volta pronto, togliete dallo stampo e: - se avete utilizzato formine piccole passate direttamente la caramella nello zucchero. - se avete utilizzato la teglia dovrete tagliare prima striscioline poi quadratini,infine li passerete nello zucchero. Potete sostituire lo zucchero classico con quello di canna (per gli allergici al nichel invece controllate che lo zucchero di canna non sia integrale)
Caramelle gelèe alla frutta (senza nichel)

Caramelle gelèe alla frutta (senza nichel)

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +11

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

15

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

20

minuti

Nutrizione

784

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Zucchero
  • 100 g
    Succo d'arancia
  • 20 ml
    Spremuta di limone
  • 15 g
    Gelatina in fogli

Preparazione

Presentazione

Le caramelle fanno parte della vita quotidiana di tutti, dagli adulti ai bambini e questi ultimi di solito le amano a dismisura. Anche i miei figli fanno parte di questa categoria, ma... certe volte le richieste sono eccessive, ne hanno a disposizione una al giorno poichè prediligo alimenti decisamente più sani. Quindi per soddisfare questo sfizio ho optato per caramelle fatte in casa, almeno so cosa mangiano e cosa contengono, cosa decisamente complicata se si tratta di caramelle confezionate super colorate ricche di ogni "schifezza". Ecco una ricetta veloce semplice, modificabile a piacimento in base ai vostri gusti (alla fine vi scriverò anche le eventuali varianti)

Step 1

Prendete un pentolino, mettete lo zucchero e il succo d'arancia, i 3 cucchiai di succo di limone e scaldate il tutto fino a che non si sarà sciolto lo zucchero. Nel frattempo fate ammorbidire la gelatina mettendola in una ciotolina con acqua fredda. Mescolate il composto sul fuoco, una volta sciolto lo zucchero togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Step 2

Una volta raffreddato aggiungete la gelatina e mescolate fino a che non si sarà sciolta. Ora mettete il composto in uno stampo a vostro piacimento, se utilizzate una teglia mettete della carta forno mentre se utilizzate gli stampini piccoli in silicone non dovrete ricoprirli. Spostate il tutto in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.

Step 3

Una volta pronto, togliete dallo stampo e: - se avete utilizzato formine piccole passate direttamente la caramella nello zucchero. - se avete utilizzato la teglia dovrete tagliare prima striscioline poi quadratini,infine li passerete nello zucchero. Potete sostituire lo zucchero classico con quello di canna (per gli allergici al nichel invece controllate che lo zucchero di canna non sia integrale)

Note

Per fare formine diverse potete utilizzare gli stampi in silicone per il ghiaccio, ci sono di forme diverse e divertenti per i bambini, per la festa di compleanno di mia figlia le avevo fatte a forma d chicco d'uva, di topino etc. In questo caso le ho fatte quadrate come vedete dalle foto del procedimento, quindi vi consiglio di inumidire il coltello prima di utilizzarlo in modo che non si attacchino alla lama mentre tagliate. Potete inoltre ottenere innumerevoli varianti.

Utensili

  • Ciotolina
  • Pentolino
  • Stampo
  • Teglia
  • Cucchiaio di legno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
784
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.