Denocciolate le albicocche precedentemente lavate e asciugate e tagliatele a spicchi. Setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero semolato, l'olio, il latte, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate il composto con le fruste elettriche. Unite le albicocche e amalgamate bene.Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto sodo e lucido. Incorporatelo all'impasto con le albicocche, mescolando con delicati movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto.Foderate con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato fondo e pareti di uno stampo da plumcake di circa 22 cm di lunghezza. Versate il composto all'interno e battete più volte lo stampo sul piano di lavoro per livellare. Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino.Sfornate, fate raffreddare e sformatelo. Spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo accompagnandolo con ciotoline di yogurt greco magro a parte.
Plumcake alle albicocche

Plumcake alle albicocche

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:15

ore

Nutrizione

439

chilocalorie

perpersone

  • 400 g
    Albicocche
  • 80 g
    Zucchero
  • 1
    Limone
  • 2 cucchiaino
    Lievito vanigliato
  • Quanto basta
    Zucchero a velo
  • 250 g
    Farina
  • 2
    Albume
  • 7 cucchiaio
    Olio di semi di girasole
  • 150 ml
    Latte
  • Quanto basta
    Sale
  • 300 g
    Yogurt greco

Preparazione

Presentazione

Se anche voi come me siete in pieno esaurimento nervoso perché siamo a giungo e ancora non avete visto il mare, ma solo ufficio-casa-super-girettolampochepoisifatardiedhosonno, vi assicuro che preparare dolci non risolverà la situazione, ma almeno avrà una doppia funzione: rilassarvi mentre li preparate e sopraffare le vostre tristezze quando li mangiate :D Soprattutto i dolci con la frutta di stagione sono un vero toccasana, e questo è senza tuorli e senza burro, quindi decisamente più leggero! Se lo gustate accompagnato a dello yogurt greco, poi, di sicuro non ve ne pentirete ;)

Step 1

Denocciolate le albicocche precedentemente lavate e asciugate e tagliatele a spicchi. Setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero semolato, l'olio, il latte, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate il composto con le fruste elettriche. Unite le albicocche e amalgamate bene.

Step 2

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto sodo e lucido. Incorporatelo all'impasto con le albicocche, mescolando con delicati movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto.

Step 3

Foderate con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato fondo e pareti di uno stampo da plumcake di circa 22 cm di lunghezza. Versate il composto all'interno e battete più volte lo stampo sul piano di lavoro per livellare. Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino.

Step 4

Sfornate, fate raffreddare e sformatelo. Spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo accompagnandolo con ciotoline di yogurt greco magro a parte.

Utensili

  • Fruste elettriche
  • Carta da forno
  • Stampo per plumcake

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
439
kcal
Colesterolo
3
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.