Fare il Plumcake cocco e lenticchie è molto semplice. Innanzitutto frulliamo le lenticchie fino ad ottenere una purea e teniamo da parte. Successivamente facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciamolo intiepidire.In una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungiamo quindi lo yogurt, l'olio, il cioccolato fuso, la purea di lenticchie ed infine molto lentamente la farina . Amalgamiamo bene per evitare la formazione di grumi. Uniamo anche il cocco e per ultimo la bustina di lievito.Bene, prendiamo ora uno stampo da plumcake di medie dimensioni, foderiamolo con della carta da forno bagnata e strizzata e versiamoci l'impasto.Passiamo il dolce in forno in modalità statica a 180 gradi per circa 40 minuti...farà fede la prova stecchino!!!Una volta cotto non resta che lasciare raffreddare il nostro Plumcake cocco e lenticchie per poi giocare a "indovina l'ingrediente segreto" con i vostri ospiti!!!
Plumcake cocco e lenticchie

Plumcake cocco e lenticchie

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

330

chilocalorie

perpersone

  • 3
    Uova
  • 150 g
    Farina
  • 100 g
    Zucchero di canna
  • 50 g
    Cocco
  • 80 ml
    Olio
  • 125 g
    Yogurt
  • 200 g
    Lenticchie
  • 80 g
    Cioccolato fondente
  • 1
    Lievito per dolci

Preparazione

Presentazione

l Plumcake cocco e lenticchie è un ottimo dolce perfetto per la colazione. Di certo chi ha letto "Plumcake cocco e lenticchie",inizialmente avrà pensato al classico plumcake salato ma poi la parola "cocco" un pò vi avrà portato fuori strada. E allora vi dico proprio che stiamo parlando di un dolce...del classico plumcake che si mangia con una bella spremuta...uno cappuccino schiumoso..insomma un dolce. Ricordo che qualche tempo fa in televisione...in un film americano se non sbaglio il protagonista mentre faceva colazione in un bar aveva ordinato la torta dolce di fagioli. "Gli americani ne sanno una più del diavolo" ho pensato!!! Ma il mio stupore è stato scoprire che una torta del genere esiste davvero, cio' nonostante ancora non ho avuto modo di provarla. Ora però avendo cotto parecchie lenticchie e  non sapendo come consumarle ho iniziato a cercare qualche spunto sfizioso non di salato...e il risultato è stato questo

Step 1

Fare il Plumcake cocco e lenticchie è molto semplice. Innanzitutto frulliamo le lenticchie fino ad ottenere una purea e teniamo da parte. Successivamente facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciamolo intiepidire.

Step 2

In una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungiamo quindi lo yogurt, l'olio, il cioccolato fuso, la purea di lenticchie ed infine molto lentamente la farina . Amalgamiamo bene per evitare la formazione di grumi. Uniamo anche il cocco e per ultimo la bustina di lievito.

Step 3

Bene, prendiamo ora uno stampo da plumcake di medie dimensioni, foderiamolo con della carta da forno bagnata e strizzata e versiamoci l'impasto.

Step 4

Passiamo il dolce in forno in modalità statica a 180 gradi per circa 40 minuti...farà fede la prova stecchino!!!

Step 5

Una volta cotto non resta che lasciare raffreddare il nostro Plumcake cocco e lenticchie per poi giocare a "indovina l'ingrediente segreto" con i vostri ospiti!!!

Utensili

  • Terrina
  • Carta da forno
  • Stampo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
330
kcal
Colesterolo
63
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.