In una terrina rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e con una frusta elettrica montiamole per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. A questo punto aggiungiamo un pizzico di sale, la vaniglia ,e poco alla volta la farina con il cacao  continuando questa volta a mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.Prendiamo ora una teglia 20X30 , foderiamola con della carta da forno e versiamoci sopra il nostro composto stendendolo e livellandolo bene con una spatola. Bene mettiamo la teglia in forno caldo e lasciamolo cuocere a 170 gradi forno ventilato per 10/12 minuti. Attenzione a non superare la cottura , la pasta deve colorirsi altrimenti indurisce troppo e non riusciremo a formare il rotolo.Mentre la nostra pasta biscotto è in forno, prendiamo un canovaccio pulito, bagniamolo, strizziamolo e allarghiamolo su di un piano. Appena la pasta biscotto è pronta solleviamola con tutta la carta da forno e rovesciamola sul canovaccio bagnato, stacchiamo la carta tamponandola ( almeno è più facile) con un altro panno bagnato. Ora pieghiamo un pezzo del canovaccio sulla pasta ed iniziamo ad arrotolare…niente paura non si spezzerà. Una volta arrotolato tutto mettiamolo nel frigo. Prepariamo ora la crema, Tagliamo a dadini 200 gr di zucca e con un mixer frulliamola fino ad ottenere una purea che andremo a trasferire in un pentolino. Aggiungiamo quindi lo zucchero, la farina e a filo il latte amalgamando tutti gli ingredienti tra loro...per ultimo uniamo un cucchiaino di cannella.Mettiamo il pentolino sul fuoco e girando in continuazione lasciamo cuocere la nostra crema fino a quando non si sarà addensata, quindi spegnamola e lasciamola raffreddare. A questo punto riprendiamo il rotolo, apriamolo, spalmiamo all'interno la nostra crema di zucca e arrotoliamo di nuovo-Che meraviglia...ecco il nostro Rotolo dolce alla crema di zucca senza uova, non resta che riporlo di nuovo in frigo per almeno 2 ore…io lo faccio sempre la sera prima per il giorno dopo.
Rotolo dolce alla crema di zucca senza uova

Rotolo dolce alla crema di zucca senza uova

Senza Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

131

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Uova
  • 50 g
    Zucchero
  • 30 g
    Farina
  • 20 g
    Cacao amaro
  • 1 bustina
    Vaniglia
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 200 g
    Zucca
  • 250 ml
    Latte
  • 50 g
    Zucchero
  • 50 g
    Farina
  • 1 cucchiaino
    Cannella

Preparazione

Presentazione

Il Rotolo dolce alla crema di zucca senza uova è un ottimo dessert da fine pasto e molto ma molto goloso... La nota caratteristica del dolce è proprio il cremoso ripieno fatto con solo latte, zucchero e zucca...niente uova quindi al fine di ottenere un dessert molto leggero ma non per questo meno buono. Il rotolo in se per se si presta a molte farciture...di creme, marmellate, frutta ed è davvero difficile che non incontri i gusti di tutti...a meno che non piacciano i dolci. Lo possiamo anche arricchire aggiungendo la panna montata come accompagnamento ma a me piace molto al naturale con semplice zucchero a velo

Step 1

In una terrina rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e con una frusta elettrica montiamole per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. A questo punto aggiungiamo un pizzico di sale, la vaniglia ,e poco alla volta la farina con il cacao  continuando questa volta a mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Step 2

Prendiamo ora una teglia 20X30 , foderiamola con della carta da forno e versiamoci sopra il nostro composto stendendolo e livellandolo bene con una spatola. Bene mettiamo la teglia in forno caldo e lasciamolo cuocere a 170 gradi forno ventilato per 10/12 minuti. Attenzione a non superare la cottura , la pasta deve colorirsi altrimenti indurisce troppo e non riusciremo a formare il rotolo.

Step 3

Mentre la nostra pasta biscotto è in forno, prendiamo un canovaccio pulito, bagniamolo, strizziamolo e allarghiamolo su di un piano. Appena la pasta biscotto è pronta solleviamola con tutta la carta da forno e rovesciamola sul canovaccio bagnato, stacchiamo la carta tamponandola ( almeno è più facile) con un altro panno bagnato. Ora pieghiamo un pezzo del canovaccio sulla pasta ed iniziamo ad arrotolare…niente paura non si spezzerà. Una volta arrotolato tutto mettiamolo nel frigo.

Step 4

Prepariamo ora la crema, Tagliamo a dadini 200 gr di zucca e con un mixer frulliamola fino ad ottenere una purea che andremo a trasferire in un pentolino. Aggiungiamo quindi lo zucchero, la farina e a filo il latte amalgamando tutti gli ingredienti tra loro...per ultimo uniamo un cucchiaino di cannella.

Step 5

Mettiamo il pentolino sul fuoco e girando in continuazione lasciamo cuocere la nostra crema fino a quando non si sarà addensata, quindi spegnamola e lasciamola raffreddare. A questo punto riprendiamo il rotolo, apriamolo, spalmiamo all'interno la nostra crema di zucca e arrotoliamo di nuovo-

Step 6

Che meraviglia...ecco il nostro Rotolo dolce alla crema di zucca senza uova, non resta che riporlo di nuovo in frigo per almeno 2 ore…io lo faccio sempre la sera prima per il giorno dopo.

Utensili

  • Cucchiaio di legno
  • Frusta
  • Carta da forno
  • Spatola
  • Canovaccio
  • Mixer
  • Pentolino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
131
kcal
Colesterolo
44
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.