Preparazione
40
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
50
minuti
I giapponesi ne sanno una più del diavolo. Attenti ad ogni minimo dettaglio nella cura e presentazione del piatto, sanno mangiare prima con gli occhi che con il palato (ad esempio, pensiamo ai meravigliosi bento, i contenitori porta-pranzo, in cui anche una semplice pallina di riso diventa un'opera d'arte). La ricetta che vi propongo oggi ha proprio origini nipponiche. Si tratta del japanese roll cake, un semplice rotolo di pan di Spagna soffice farcito (fin qui nessuna novità) che ha, però, la particolarità di avere il decoro nell'impasto.
Fate ammorbidire il gelato fuori dal freezer, modellatelo con le mani in un cilindro lungo circa 30 cm, avvolgetelo nella pellicola e rimettetelo in congelatore.
Preparate l'impasto per il decoro. Montate burro e zucchero a velo. Unite, sempre sbattendo, gli albumi, poi 30 g di farina setacciata con il cacao. Riempite con l'impasto ottenuto una sac a poche dotata di bocchetta tonda piccola. Girate la carta forno al contrario (tenendo il disegno a matita a contatto con il piano) e ricalcate il disegno con l'impasto. Mettete la teglia in freezer.
Per il pan di Spagna. Montate per circa 10 min. le uova con lo zucchero e il sale fino a quando non saranno chiare, spumose e leggere. Setacciate 120 g di farina sull'impasto poco alla volta e incorporatela delicatamente. Versate l'impasto sul disegno ormai solidificato e livellatelo delicatamente. Cuocete a 170° per 10 min, finché non diventa leggermente dorato sui bordi.
Togliete il pan di Spagna dal forno e capovolgetelo delicatamente su un canovaccio umido cosparso di zucchero a velo. Staccate delicatamente la carta forno, girate il dolce lasciando il disegno all'esterno e avvolgetelo su se stesso aiutandovi con il canovaccio. Lasciatelo raffreddare.
Srotolate di nuovo il rotolo, spalmatelo con della confettura (io ho utilizzato quella ai frutti di bosco) e posizionate il cilindro di gelato all'interno, sul lato corto. Arrotolatelo di nuovo su se stesso, avvolgetelo stretto nella carta forno o nella pellicola e lasciatelo in freezer per qualche ora.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta