Setacciare insieme la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero e il sale. Mescolare bene e amalgamare il burro a temperatura ambiente ottenendo delle briciole fini poi aggiungere l'albume e lavorare velocemente l'impasto. Lasciare riposare avvolto in pellicola per circa mezz'ora poi stenderlo a 3mm e ricavare con l'apposito stampino di forma circolare 60 cerchi, la metà dei quali con foro centrale a forma di stella. Infornare a 180° per 10 minuti poi lasciare raffreddare completamente, altrimenti nella sovrapposizione quello con la stella potrebbe rompersi.Su ogni base di biscotti senza foro porre un cucchiaino di crema alla nocciola e chiudere con l'altra parte forata. Siccome il biscotto forato tenderà a essere molto sottile e fragile, se la crema fosse non proprio spalmabile metterla in una sac-a-poche e in microonde qualche secondo, da poterla sciogliere un minimo.
Sablè al cacao e crema di nocciole

Sablè al cacao e crema di nocciole

Senza Crostacei, Pesce, Semi di sesamo +5

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

805

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 75 g
    Fecola di patate
  • 115 g
    Zucchero a velo
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 225 g
    Burro
  • 25 g
    Albume
  • 2 cucchiaio
    Cacao amaro
  • 100 g
    Crema alle nocciole

Preparazione

Presentazione

La prima volta che ho assaggiato i biscotti Sablè è stato più o meno due anni fa, stesso periodo di adesso, e mi trovavo a Parigi, in Rue de Bonaparte, in uno dei più grandi e meravigliosi universi gastronomici e di pasticceria che possiate immaginare, Pierre Hermè. Una Ville Lumière illuminata a favola, luci e lucine in ogni dove, un appartamentino stupendo a fianco a Notre-Dame e la voglia -come sempre- di scoprire tutto vedere tutto assaggiare tutto.

Step 1

Setacciare insieme la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero e il sale. Mescolare bene e amalgamare il burro a temperatura ambiente ottenendo delle briciole fini poi aggiungere l'albume e lavorare velocemente l'impasto.

Step 2

Lasciare riposare avvolto in pellicola per circa mezz'ora poi stenderlo a 3mm e ricavare con l'apposito stampino di forma circolare 60 cerchi, la metà dei quali con foro centrale a forma di stella. Infornare a 180° per 10 minuti poi lasciare raffreddare completamente, altrimenti nella sovrapposizione quello con la stella potrebbe rompersi.

Step 3

Su ogni base di biscotti senza foro porre un cucchiaino di crema alla nocciola e chiudere con l'altra parte forata. Siccome il biscotto forato tenderà a essere molto sottile e fragile, se la crema fosse non proprio spalmabile metterla in una sac-a-poche e in microonde qualche secondo, da poterla sciogliere un minimo.

Utensili

  • Pellicola
  • Stampino
  • Tasca da pasticciere

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
805
kcal
Colesterolo
113
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.