Mescola tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale). Fai tre buche nelle polveri: in una versaci l'aceto, in una l'olio e nell'ultima l'estratto. Ed ora la cosa più singolare: versa su tutto l'acqua e mescola con un cucchiaio fino a che l'impasto non si sarà amalgamato (60 secondi...).Otterrai un impasto molto liquido: versalo nello stampo imburrato e infarinato e inforna a 180°per circa 45-50 minuti. Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino perché l'impasto è molto liquido per cui si cuocerà molto lentamente. Completa la torta con una spolverizzata di zucchero a velo.
Torta  al cacao facile, veloce e soffice

Torta al cacao facile, veloce e soffice

Senza Latte, Uova, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

50

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

183

chilocalorie

perpersone

  • 190 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 100 g
    Zucchero
  • 3 cucchiaio
    Cacao amaro
  • 1 cucchiaino
    Bicarbonato
  • 0.5 cucchiaino
    Sale fino
  • 1 cucchiaino
    Aceto bianco
  • 5 g
    Essenza di vaniglia
  • 250 g
    Acqua

Preparazione

Presentazione

E' che appena ho letto la ricetta di questa torta su sito in lingua inglese sono rimasta talmente incuriosita dall'assenza di molti ingredienti e dal singolare procedimento che mi sono fiondata in cucina a provarla. E' di una facilità e di una velocità quasi imbarazzanti: l'ho fatta mentre apparecchiavo la tavola, infornandola tra la sistemazione delle posate e quella dei bicchieri.

Step 1

Mescola tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale). Fai tre buche nelle polveri: in una versaci l'aceto, in una l'olio e nell'ultima l'estratto. Ed ora la cosa più singolare: versa su tutto l'acqua e mescola con un cucchiaio fino a che l'impasto non si sarà amalgamato (60 secondi...).

Step 2

Otterrai un impasto molto liquido: versalo nello stampo imburrato e infarinato e inforna a 180°per circa 45-50 minuti. Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino perché l'impasto è molto liquido per cui si cuocerà molto lentamente. Completa la torta con una spolverizzata di zucchero a velo.

Note

Se hai uno stampo più grande raddoppia la dose (per uno da 24-26 ) o fai una dose e mezza (per un 20-22). La torta si mantiene sofficissima anche il giorno dopo.

Utensili

  • Ciotola
  • Stampo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
183
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.