Imburrate e infarinate uno stampo specifico per bundt cake di circa 20 cm di diametro e 9 cm di altezza.Sbattete con le fruste elettriche il burro e lo zucchero a velocità media per circa cinque minuti. Poi versate le uova a temperatura ambiente, una per volta. Continuate a lavorare fino ad incorporarle del tutto.In una ciotola a parte, mescolate la farina setacciata, il lievito e il sale. Mescolate e tenete le polveri da parte. In un'altra ciotola mescolate il latte, il limoncello, la scorza grattugiata e il succo dei tre limoni.Aggiungete un terzo delle polveri al composto di burro e uova e azionate le fruste eletttriche a velocità bassa. Aggiungete metà della miscela di latte mantenendo sempre le fruste in funzione. Ripetete questi passaggi, terminando con l'ultimo terzo delle polveri. Lavorate il composto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.Versate il composto nello stampo e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti. Ruotate la torta a metà cottura. Fate la prova stecchino per verificare il grado di cottura. Se esce pulito una volta inserito nel centro la torta è pronta.Sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo per venti minuti. Dopo quindici minuti capovolgetela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente.Mentre la torta si raffredda, preparate la glassa. Aggiungete lo zucchero a velo e due cucchiai di limoncello in una ciotola e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.Quando la torta si sarà raffreddata, prendete un cucchiaino e decoratela ricoprendo con la glassa la parte superiore. Una volta asciugata la glassa, la vostra torta al limoncello sarà pronta per essere servita.
Torta al limoncello

Torta al limoncello

Senza Crostacei, Arachidi, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

1:00

ora

Tempo totale

1:15

ore

Nutrizione

512

chilocalorie

perpersone

  • 340 g
    Burro
  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 6
    Uova
  • 120 ml
    Latte intero
  • 30 ml
    Limoncello
  • 3
    Limone
  • 300 g
    Zucchero
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 200 g
    Zucchero a velo
  • 2 cucchiaio
    Limoncello

Preparazione

Presentazione

La Torta al Limoncello è uno dei miei dolci preferiti. Morbidissima, fresca e profumata. Perfetta per un dopo cena estivo o per una deliziosa merenda pomeridiana con un dissetante bicchiere di tè freddo. Trovo che sia molto semplice da realizzare e il risultato finale è formidabile.

Step 1

Imburrate e infarinate uno stampo specifico per bundt cake di circa 20 cm di diametro e 9 cm di altezza.

Step 2

Sbattete con le fruste elettriche il burro e lo zucchero a velocità media per circa cinque minuti. Poi versate le uova a temperatura ambiente, una per volta. Continuate a lavorare fino ad incorporarle del tutto.

Step 3

In una ciotola a parte, mescolate la farina setacciata, il lievito e il sale. Mescolate e tenete le polveri da parte. In un'altra ciotola mescolate il latte, il limoncello, la scorza grattugiata e il succo dei tre limoni.

Step 4

Aggiungete un terzo delle polveri al composto di burro e uova e azionate le fruste eletttriche a velocità bassa. Aggiungete metà della miscela di latte mantenendo sempre le fruste in funzione. Ripetete questi passaggi, terminando con l'ultimo terzo delle polveri. Lavorate il composto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Step 5

Versate il composto nello stampo e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti. Ruotate la torta a metà cottura. Fate la prova stecchino per verificare il grado di cottura. Se esce pulito una volta inserito nel centro la torta è pronta.

Step 6

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo per venti minuti. Dopo quindici minuti capovolgetela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente.

Step 7

Mentre la torta si raffredda, preparate la glassa. Aggiungete lo zucchero a velo e due cucchiai di limoncello in una ciotola e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Step 8

Quando la torta si sarà raffreddata, prendete un cucchiaino e decoratela ricoprendo con la glassa la parte superiore. Una volta asciugata la glassa, la vostra torta al limoncello sarà pronta per essere servita.

Utensili

  • Stampo
  • Fruste elettriche
  • Ciotola
  • Gratella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
512
kcal
Colesterolo
154
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.