Grattugiate finemente la scorza del limone e mettetela da parte. Sbucciate le mele, riducetele a fettine tagliandole per il lato corto e mettetele in una ciotola. Spremete il succo di limone sulle mele e mescolate bene.In una ciotola, sbattete gli albumi con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungete circa 50 g di zucchero e continuate a sbattere incorporandolo per bene.In un'altra ciotola, sbattete insieme i tuorli e il resto dello zucchero. Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Unite un po' alla volta il latte e mescolate. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate.Sempre continuando a montare con le fruste, unite gradualmente la farina setacciata con il lievito. Quando le polveri saranno completamente incorporate e l'impasto sarà omogoneo, abbassate la velocità delle fruste elettriche e aggiungete gli albumi precedentemente sbattuti. Quando anche gli albumi saranno incorporati fermate le fruste, l’impasto è pronto.Sgocciolate le mele in un colino per eliminare il succo di limone e trasferitele nell'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per incorporarle bene.Imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm di diametro e con una spatola versate al suo interno l'impasto. La torta è pronta per essere infornata. Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.Terminata la cottura, sfornate la torta e lasciatela raffredare. Fate scorrere un coltello intorno al bordo interno della tortiera ed estraete la torta. La torta di mele è pronta per essere servita.
Torta di mele

Torta di mele

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Nutrizione

386

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 800 g
    Mela royal gala
  • 3
    Uova
  • 230 ml
    Latte intero
  • 70 g
    Burro
  • 220 g
    Zucchero
  • 1
    Limone
  • 16 g
    Lievito per dolci

Preparazione

Presentazione

Uno dei miei dolci preferiti è sicuramente la torta di mele. Rappresenta un ricordo meraviglioso della mia infanzia. Mi piace la sua semplicità, il suo profumo e la sua morbidezza. Adoro mangiarla per colazione o per uno spuntino di metà mattina. La ricetta che vi presento è della mia adorata nonnina.

Step 1

Grattugiate finemente la scorza del limone e mettetela da parte. Sbucciate le mele, riducetele a fettine tagliandole per il lato corto e mettetele in una ciotola. Spremete il succo di limone sulle mele e mescolate bene.

Step 2

In una ciotola, sbattete gli albumi con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungete circa 50 g di zucchero e continuate a sbattere incorporandolo per bene.

Step 3

In un'altra ciotola, sbattete insieme i tuorli e il resto dello zucchero. Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Unite un po' alla volta il latte e mescolate. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate.

Step 4

Sempre continuando a montare con le fruste, unite gradualmente la farina setacciata con il lievito. Quando le polveri saranno completamente incorporate e l'impasto sarà omogoneo, abbassate la velocità delle fruste elettriche e aggiungete gli albumi precedentemente sbattuti. Quando anche gli albumi saranno incorporati fermate le fruste, l’impasto è pronto.

Step 5

Sgocciolate le mele in un colino per eliminare il succo di limone e trasferitele nell'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per incorporarle bene.

Step 6

Imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm di diametro e con una spatola versate al suo interno l'impasto. La torta è pronta per essere infornata. Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Step 7

Terminata la cottura, sfornate la torta e lasciatela raffredare. Fate scorrere un coltello intorno al bordo interno della tortiera ed estraete la torta. La torta di mele è pronta per essere servita.

Utensili

  • Ciotola
  • Fruste elettriche
  • Colino
  • Spatola
  • Tortiera

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
386
kcal
Colesterolo
86
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.