Preparazione
10
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Questa ricetta prende spunto da quella di una blogger che amo molto, Enrica Panariello, ma è stata modificata in alcuni punti. A grandi linee somiglia all'originale ma con un tocco personale...che non guasta mai!
Tagliare le mele. Una mela dovrà essere ridotta a pezzettini non spessi, mentre l'altra a spicchi. Mettere in entrambe le ciotole contenenti le mele il succo di limone e mettere da parte.
In una ciotola mettere le uova e lo zucchero e montare fino a quando non sarà diventanto un composto chiaro e gonfio. In un altro piatto mettere insieme le polveri:farina, fecola, cannella, pizzico di sale e lievito.
Aggiungere poco alla volta le polveri setacciate e poi l'olio, a filo, ancora le polveri e poi l'acqua fino a quando non saranno terminate. Aggiungere anche la scorza di limone grattugiata.
Preparare uno stampo, con il buco da 22 cm, senza buco da 20 cm, imburrandolo e infarinandolo. Versare l'intero composto.
Aggiungere i pezzettini di mela e lasciare che scendano un po' da soli. Aggiungere per ultimi gli spicchi inserendoli delicatamente. Infornare in forno stati a 170 gradi per 50 minuti. Fare la prova stecchino.
Potete usare la farina che preferite. Io normalmente non uso farina 00 perché troppo raffinata. Potete anche omettere la fecola aggiungendo quel quantitativo a quello della farina.
Calorie
21% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
23% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta