Spezzettiamo il cioccolato in un pentolino e lasciamo che si sciolga a bagnomaria.Quindi allontaniamo la pentola del fuoco, lasciamolo raffreddare per un paio di minuti e proseguiamo con l’impasto. Incorporiamo con l’aiuto di una frusta elettrica due uova, lo zucchero, la farina, il latte, le noci spezzettate grossolanamente ed infine la bustina di lievito per dolci.Prendiamo ora una tortiera, foderiamola con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e rovesciamo il tutto. Livelliamo bene, dopodichè inforniamo a 180 gradi in modalità statica per circa 40 minuti, avendo cura di fare la prova stecchino.A cottura ultimata non resta che sfornare il nostro strepitoso dolce ed aspettare che almeno intiepidisca prima di gustarlo.
Torta fondente alle noci

Torta fondente alle noci

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

257

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Cioccolato fondente
  • 120 g
    Farina
  • 2
    Uova
  • 100 g
    Zucchero di canna
  • 50 g
    Noce pecan
  • 80 ml
    Latte scremato
  • 1
    Lievito per dolci

Preparazione

Presentazione

La torta fondente alle noci è un dolce super cioccolatoso.. no non è la la torta tenerina, anche se la mia intenzione era di fare quella. In realtà avevo fatto uno screen shot ad una ricetta ma avendola poi realizzata tipo alle 6 di mattina prima di andare a lavoro, nel modificarla ho anche perso qualche passaggio. Risultato…una torta ottima, perfetta per la colazione o la merenda, cioccolatosa da morire, senza alcun grasso perchè ho dimenticato appunto di aggiungere l’olio o il burro e poi dal sapore anche rustico per la presenza delle noci.

Step 1

Spezzettiamo il cioccolato in un pentolino e lasciamo che si sciolga a bagnomaria.

Step 2

Quindi allontaniamo la pentola del fuoco, lasciamolo raffreddare per un paio di minuti e proseguiamo con l’impasto. Incorporiamo con l’aiuto di una frusta elettrica due uova, lo zucchero, la farina, il latte, le noci spezzettate grossolanamente ed infine la bustina di lievito per dolci.

Step 3

Prendiamo ora una tortiera, foderiamola con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e rovesciamo il tutto. Livelliamo bene, dopodichè inforniamo a 180 gradi in modalità statica per circa 40 minuti, avendo cura di fare la prova stecchino.

Step 4

A cottura ultimata non resta che sfornare il nostro strepitoso dolce ed aspettare che almeno intiepidisca prima di gustarlo.

Note

Noci vanno bene qualsiasi

Utensili

  • Pentolino
  • Frusta
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
257
kcal
Colesterolo
41
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.